Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Nux Vomica - Azione medico farmacologica

E-mail Stampa PDF

fitoterapia | omeopatia | personalità

Valutazione attuale: / 19
ScarsoOttimo 
Indice
Nux Vomica
Azione medico farmacologica
Noce vomica in Fitoterapia
Memorizzazione della Noce vomica
Noce vomica in Omeopatia
Azione generale - Noce vomica
Sintomi mentali - Noce vomica
Nucleo emozionale - Nux vomica
Nux Vomica in Musica
Nux Vomica in Radionica
Tutte le pagine

Azione medico farmacologica

nux7Le proprietà di  Nux vomica sono sostanzialmente quelli della alcaloide stricnina. La polvere di semi sono utilizzati nella dispepsia atonica. La tintura di Nux vomica è spesso utilizzato in miscela - per la sua azione stimolante sul tratto gastro-intestinale. In bocca si agisce come un amaro, aumento dell'appetito, che stimola la peristalsi, nella costipazione cronica a causa dell’atonia intestinale è spesso combinato con altri farmaci come cascara e con buoni effetti lassativi.
Stricnina, l'alcaloide principale costituente delle sementi, funge anche da amaro, aumentando il flusso di succo gastrico, ed è rapidamente assorbito appena raggiunge l'intestino, dopo il quale esercita i suoi caratteristici effetti sul sistema nervoso centrale, sui movimenti della respirazione che vengono ampliati e il cuore accelerato e rallentato attraverso eccitazione del centro vagale. I sensi dell’olfatto, tatto, udito e la vista sono resi più acuti, si potenzia il polso e la pressione sanguigna aumenta ed è di grande valore come un tonico per il sistema circolatorio da insufficienza cardiaca.
Stricnina è molto usata. ma in ogni piccole dosi, è  escreta molto lentamente e la sua azione è cumulativa,  è molto utilizzata come tonico gastrico in dispepsia.
Il più diretto sintomo causato dalla Stricnina consiste in violente convulsioni ed è dovuto ad una stimolazione simultanea del ganglio motore e sensoriale del midollo spinale; durante il convulsioni vi è un grande aumento della pressione sanguigna; in alcuni tipi di intossicazione cronica (piombo) è di grande valore. nux3_tn
In caso di shock e insufficienza cardiaca chirurgica si usa a grandi dosi ipodermiche sono riportati fino a 1 / 10 di grano da iniezione; usato anche come un antidoto a intossicazione da cloralio o cloroformio.
La Brucine è simile alla stricnina nella sua azione, ma è leggermente meno velenosa, paralizza il ganglio motore nervi periferici. Si dice che la azione convulsiva caratteristica della stricnina è quasi interamente assente nella brucina. È utilizzato nel prurito e localmente in preparazione anodina nelle infiammazioni del orecchio esterno.



Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto 2009 17:00  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna