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I quattro elementi

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Alchimia | simboli | Spirito

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I quattro elementi
La fase acqua
La fase terra
La fase fuoco
La fase aria
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L’alchimia ovvero l’ampliamento della coscienza.

Tutte le culture preindustriali, precedenti l’ideologia materialista erano basate su un mappa della Vita in cui il suo inizio e la sua fine non erano localizzate e definite strettamente.

La nascita e la morte erano viste piuttosto come ingressi, passaggi di itinerari di cui si potevano intravvedere la genesi o il proseguimento per un certo tratto.

L’alchimia si colloca proprio in questo ambito, nella ricerca e nell’esplorazione dei luoghi che oltrepassano la presenza ricavata dai soli sensi fisici, considerata una presenza intermedia tra uno stato in cui la materia si rivela molto più complessa di quella ricavata da uno studio solo materialistico ed un ambito energetico che richiede lo sviluppo di percezioni extrasensoriali.

La tecnica alchemica guida la trasformazione della materia, trasmutandola in anima e spirito proprio per rendere agevole l’operazione di amplificazione di questa conoscenza speciale di sé e del mondo.

Nella nostra cultura, che predilige gli aspetti razionali della psiche, gli stati non ordinari di coscienza vengono spesso guardati con una certa diffidenza, sospetto e a volte con vero e proprio terrore, in quanto fanno emergere gli elementi irrazionali e quindi “incontrollabili” della natura umana. In altri contesti culturali diversi dal nostro (oriente, sciamanesimo, misteri greci etc.) questi stati venivano invece considerati una benedizione divina, un dono degli dèi ed erano e sono tuttora attivamente ricercati con l’utilizzo di vari mezzi di autoesplorazione profonda: “le tecnologie del sacro”.

« È vero senza menzogna, certo e verissimo.  Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una. E poiché tutte le cose sono e provengono da una, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento». Tavola smeraldina di Ermete Trismegisto.

samsara« Sappi, o principe dei Pandava, che non vi fu mai un tempo in cui io, o tu, o qualche altro di questi principi della terra non fosse; né verrà mai un tempo in cui qualcuno di noi cesserà di essere. 13] Come l’anima, rivestita di questo corpo materiale, sperimenta gli stadi dell’infanzia, dellagiovinezza, della virilità e della vecchiaia, così, quando sarà tempo, passerà ad un altro corpo, ed in altre incarnazioni rivivrà, si muoverà e rappresenterà la sua parte. Coloro che hanno conseguito la saggezza della dottrina interiore sanno queste cose, e non si lasciano commuovere da checchessia in questo mondo di mutazioni; per costoro la Vita e la morte non sono le ultime parole, ed ambedue sono soltanto aspetti superficiali dell’Essere più profondo». La Bhagavadgita

Per giungere alla saggezza della dottrina (conoscenza) interiore l’Alchima ci aiuta con la sua propedeutica e le sue istruzioni iniziando a capire gli stati che il nostro corpo e la nostra anima provano e patiscono, iniziando dalla comprensione della nascita e della morte come fatti traumatici depositati in luoghi significativi dal punto di vista sintomatico   individuale.

I Sintomi psicosomatici, in quanto schemi psicologici di sofferenza  o sani contengono non solo esperienze di natura Biografica, ma anche esperienze Perinatali dal greco "peri = attorno" e "natus = nascita , che Grof  suddivide in quattro fasi o matrici ( durante la nascita biologica completiamo il processo fisiologico di nascita non quello emotivo-psicologico ) e analogie con temi Transpersonali, simbolici ed Archetipici.

Questi sintomi significativi possono essere radunati come fossero 4 stati della materia:

  1. La fase acqua. La Grande Madre. Nettuno

  2. La fase terra. Saturno

  3. La fase fuoco. Marte

  4. La fase aria. Mercurio

 



Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio 2009 14:56  

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