Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Alchimia Documenti Alchimia L'immaginazione - Immaginazione, alchimia e stregoneria

L'immaginazione - Immaginazione, alchimia e stregoneria

E-mail Stampa PDF

Alchimia | simboli | Spirito

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Indice
L'immaginazione
Il lato oscuro dell'immaginazione
L'addestramento dell'immaginazione
L'immaginazione e l'uso dei simboli
Immaginazione, alchimia e stregoneria
Uno scordato modo di usare l'immaginazione
L'immaginazione cristiana e la sua morte
Significato e significante: una frase di Socrate
La preghiera come purificazione.
Il calore innato
Tutte le pagine

Immaginazione, alchimia e stregoneria

Di tutti i testi alchemici, uno è quasi esplicito, la Lettera sul fuoco filosofico attribuita all'umanista Pontano ma, secondo taluni, assai più tarda. Essa porge la chiave per tutti i testi alchemici:

rosarium_philosophorum_tnPrima diventa il sovrano assoluto delle tue passioni, vizi e pensieri, poi potrai attivare il fuoco nel cuore o lo custodirai nel suo centro per mezzo dell'immaginazione; vedrai che all'inizío sentirai una specie di mite calore, che crescerà via via. Ciò dapprima ti parrà difficile, la sensazione tenderà ad eluderti, ma tu sforzati di ínsediarla nel cuore, cònvocala, ingrandiscila, ridúcila a volontà. Tenta e ritenta. Acquista questo potere e guadagnerai la conoscenza del sacro fuoco filosofico.

Gli alchimisti preservarono l'idea, non evidente nella metafisica occidentale ufficìale, che esista un'affinità tra il mondo delle forme, degli archetipi di tutte le specie e quello dell'immaginazione umana.

Si suppone che gli alchimisti operassero precisamente su questo livello e il Rosarium philosophorum (pubblicato a Franco­forte nel 1550) condensava l'insegnamento in poche parole:

«Sta' bene attento, vigila che la porta sia chiusa, affinché l'abitante interno non fugga... la tua immaginazione seguirà la natura. Perciò osserva secondo natura, i cui corpi si rigenerano nelle viscere della terra, immagina secondo l'immaginazione veridica e non fantasti­cante» (secundum veram et non fantasticam imaginationem).

Paracelso, nel Paragrano, mostra come si fondano l'immagina­zione veridica e l'indagine della natura: chi conosce Marte, sa tutto delle qualità del ferro, chi conosce il sole sa tutto sul cuore, e l'alchimista afferra l'íntreccio degli elementi invisibili per mezzo di un'immaginazione purificata. Egli saprà, con l'esercizio, concen­trare le sue immagini, come l'acqua s'indurisce in ghiaccio.

Non devo volgere l'occhio a seguire la mano, egli dice, nella direzione in cui desidero guardare, perché ci bada la mia immaginazione, volgendo l'occhio ovunque occorra. Un'immaginazione scaturita dal puro e intenso desiderio del cuore agisce per istinto, senza sforzo cosciente... Una disgrazia porterà male, una benedizione bene, se provengono dal cuore.

Le anime sono magneti, attirano tutto ciò che risponde alla loro natura; è la parte maligna dell'anima che attira il male scatenato da una maledizione, dice il trattato De peste, e soggiunge: si trova riparo da tali pericoli nella fede, ci si rende invulnerabili credendo intensamente in Dio. Boehme echeggerà dicendo che il potere formativo della sapienza si presta sia al Regno di Dio sia alla «stregoneria per il regno del diavolo».

 



Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Febbraio 2011 12:40  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma