Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

EMORROIDI

Cosa causa le emorroidi? È solo un problema fisiologico oppure c'è dell'altro più a fondo?

Quali sono le piante in grado di curare questa patologia? In che modo?

Le emorroidi sono vene varicose, dilatazioni allargate delle vene, una specie di vescica.

Si trovano nella zona dell’ano e del retto.

Le emorroidi possono verificarsi in caso di stitichezza e gravidanza, quando c'è dolore, è legato allo stress, quando c'è sanguinamento, è legato alla perdita di gioia.

Le emorroidi mi indicano una tensione interiore e un desiderio di forzare, come se si cercasse di spingere fuori qualcosa con molta forza; allo stesso tempo, si manifesta l'azione di trattenere.

Il conflitto tra spingere e tenere crea uno squilibrio. Le vene suggeriscono una situazione che indica un conflitto emotivo tra l'azione di respingere e spingere fuori e l'azione di voler trattenere e bloccare l'emozione dentro.

Per esempio, questo conflitto può sorgere nei bambini che si sentono emotivamente abusati dai loro genitori (che vogliono respingerli) e tuttavia li amano e vogliono che restino con loro trattenendoli.

Quindi c'è qualche conflitto interiore tra il senso di perdita e le mie nozioni di amore.

Altre cause sono legate alle emorroidi: un intenso senso di colpa o una vecchia tensione, inespressa o non espressa, che spesso preferisco tenere per me, e che provo quando mi trovo di fronte a una persona o a una situazione che "mi rompe la schiena ".

Il corpo mi dà un segnale di avvertimento, qualcosa nella mia Vita ha bisogno di essere 'chiarito' perché sono disturbato, qualcosa deve scoppiare, come un vulcano, probabilmente sono sotto stress, un sovraccarico di pressione di cui mi sento in colpa.

Quando però trovo la causa metafisica del mio disagio, ne posso prendere coscienza e accettare questa situazione temporanea che mi aiuterà a trovare aiuto per uscirne.

I miei pensieri e le mie azioni sono sostenuti dall'amore, a quel punto tutto si armonizza in me e le emorroidi scompaiono non appena accetto di lasciarmi andare e di correre il rischio di esprimere ciò che mi disturba.

Posso quindi riprendere la mia Vita e lasciar andare le emozioni negative che mi alimentano stabilendo nuove basi in cui mi posso sentire bene, libero e leggero.

Scompare la sensazione d'impotenza e riconquisto il pieno controllo del mio destino.

PIANTE CONTRO LE EMORROIDI

Cura a livello:

FISICO

1)Achillea millefolium (Achillea millefoglie)

Famiglia: Asteraceae (Compositae)

Parti utilizzate: sommità fiorite

Utilizzo: ha molteplici proprietà (cicatrizzanti, emostatiche, antinfiammatorie, astringenti, etc…) e può essere utilizzata nel trattamento delle emorroidi se preparata come infuso o Decotto.

2)Aesculus hippocastanum (Ippocastano)

Famiglia: Hippocastanaceae (Sapindaceae)

Parte utilizzata: frutto senza scorza, corteccia, foglie

Utilizzo: Anche l’ippocastano tra le sue proprietà ha la capacità di agire sulle emorroidi, infatti il suo gemmoderivato è in grado di drenare il flusso ematico, utile in presenza di congestione venosa come nel caso delle emorroidi. Anche il Decotto di ippocastano è molto utile per questa patologia.

3) Ulmus rubra (Olmo rosso)

Famiglia: Ulmaceae

Parte utilizzata: corteccia

Utilizzo: l’olmo rosso possiede proprietà antinfiammatorie e lubrificanti che permettono il suo utilizzo su molte parti del corpo migliorando gli stati infiammatori di queste. L’impacco della corteccia in polvere in particolare è utilizzato per trattare le emorroidi dolenti che possono trarre beneficio anche dall’uso interno di questa sostanza lubrificante.

EMOZIONALE

L' essenza floreale secondo Bach Elm: Non ci si sente all’altezza del proprio compito e delle responsabilità che esso comporta. Si avverte una sensazione di sovraccarico, di stanchezza e fragilità. Si sperimenta senso d’inadeguatezza, di sopraffazione, non si riesce a sostenere la propria posizione all’interno dell’ambiente familiare e/o lavorativo.

La sua corteccia profondamente incisa mostra una certa fragilità, infatti l’inquinamento e le piogge acide lo indeboliscono, e le conflittualità che meglio lo segnalano sono proprio quelle legate alla sensazione di essere inadeguati, non  all’altezza della propria missione, di non riuscire a sopportare i sovraccarichi, anche se poi la spinta alla sopravvivenza ha fatto in modo di riuscire a fargli superare tutte le sue difficoltà. I soggetti Elm si trovano a vivere uno stato di défaillance temporanea, un sovraffaticamento improvviso che induce a credere di non essere più in grado di svolgere i propri compiti. Quello che risultava facile fino al giorno prima, ora sembra una “mission impossible”. I conflitti si possono riferire anche alla perdita della capacità funzionale di Una qualsiasi parte del corpo. di un arto, o di un organo. Un tendine che non è più in grado di fare il tendine, il muscolo cardiaco che è sfibrato, che è sopraffatto, che non si sente più adeguato rispetto al molo fisiologico che gli viene richiesto ben rappresentano questo stato.

1) Nicotiana tetragonophylla (Indian Tobacco)

Famiglia: Solanaceae

Colore del fiore: bianco

Qualità armonizzanti:destarsi e prestare attenzione a ciò che sta realmente accadendo qui e ora; riconoscimento ed accettazione del passato mentre si vive nel qui e ora; percepire il processo di crescita come un’opportunità piuttosto che un impedimento o una limitazione;far pace con se stessi; una percezione accresciuta della profondità e del significato in ogni cosa, che sia quella piccola e banale così come quella grande; calmante.

Questa essenza floreale ha la capacità di portare pace.

L’azione di questa essenza è contemporaneamente calmante ed energizzante. È eccellente per dissipare la malinconia, per aiutare a rappacificarci con le cose realmente esistenti. Indian Tobacco può portare una comprensione più profonda degli eventi e delle situazioni della Vita, aiutandoci a percepire le cose in modo sempre lineare.

2) Fouquieria splendens (Ocotillo)

Famiglia: Fouquieriaceae

Colore fiore: rosso

Qualità armonizzanti:rispondere piuttosto che reagire ad eventi carichi da un punto di vista emotivo; introspezione ed accettazione delle emozioni; scherma tura e protezione; aver fiducia nella convinzione che siamo amati, protetti e guidati in modo incondizionato; confortante, calmante e radicante; in contatto con un sostegno di amore incondizionato; capace di percepire le emozioni e non esserne vittima; scoprire un senso profondo di sicurezza ed accettazione all’interno di noi stessi; permettere alle azioni di scaturire dall’amore e non dall’obbligo; essere responsabili.

Come essenza floreale, Ocotillo ha un effetto profondo su coloro che si sentono vittima dei propri sentimenti. Spesso ci troviamo a reagire in maniera emotiva alle situazioni piuttosto che rispondere id esse.

La tintura erboristica della corteccia di Ocotillo è altresì utilizzata per le congestioni di fluidi a livello pelvico, vene varicose, linfodrenaggio e per il trattamento delle emorroidi.

3) Mahonia wilcoxii (Oregon Grape)dddd

Famiglia: Beberidaceae

Colore fiore: giallo

Qualità armonizzanti: amore ed accettazione verso se stessi; auto-nutrimento; aiuta a sviluppare la fiducia in sé e negli altri; paura pervadente dell’ostilità emotiva; aiuta a ripristinare l’equilibrio emotivo nei periodi di squilibrio ormonale.

Il mondo che noi conosciamo e che critichiamo è quindi il *nostro" mondo e, se vogliamo che esso sia più bello, dobbiamo cercare di eliminare dalla nostra mente tutti i condizionamenti, i complessi, gli schemi, le fissazioni che ci impediscono di percepire la bellezza e l'armonia della creazione.
Allora, gradualmente, diventeremo sempre più consapevoli che tutto è perfetto così com'è e che la sofferenza nasce quando una qualsiasi forma di rigidità blocca il fluire positivo della Vita, creando una disarmonia tra la personalità e l'anima.

Oregon Grape essenza floreale è indicata quando:

-          Non sembro essere mai soddisfatto delle mie prestazioni.

-          Non mi sento amato.

-          Ho degli squilibri ormonali.

4) Cereus thurberi (Organ Pipe Cactus)

Famiglia: Cactaceae

Colore fiore: bianco

Qualità armonizzanti:percepire una connessione interiore profonda con tutto l’umanità e con la famiglia; accresce la capacità di essere responsabili degli aspetti umani, fisici, della Vita; rafforza il nostro lato terreno, pratico, attraverso il rafforzamento dell’energia ampliato alla propria quotidiana sfera d’influenza.

Sentirsi incapace di essere responsabile della propria Vita di tutti i giorni o dell’esistenza fisica; fare esperienza di una oscura parte dell’anima, in cui tutti i fondamenti dell'esistenza sono stati messi in dubbio all’interno di noi stessi ed esiste un senso di non connessione all’umanità.

Organ Pipe Cactus essenza floreale è indicata quando:

-          Mi sento come se tutti i fondamenti della mia esistenza fossero stati messi in discussione all’interno di me stesso.

-          Sto avendo difficoltà nel sentirmi in grado di essere responsabile della mia Vita di tutti i giorni, poiché sto attraversando un mutamento interiore assai profondo.

-          Sto facendo esperienza di un’oscura notte dell'anima.




5) Amaranthus palmeri (Palmer Amaranth)

Famiglia: Amaranthaceae

L’amaranto è uno dei cereali più antichi al mondo dato che viene coltivato da almeno duemila anni, I suoi semi sono rinomati per conservano la loro forza vitale per periodi molto lunghi, a differenza di altri cereali come il grano e il riso che possono perdere la loro forza vitale in alcuni decenni. I semi trovati in antiche rovine Azteche sono stati in grado di germogliare, quando sono state fornite le condizione per la loro crescita. L’amaranto fu una pianta importante, che da nutrimento alle antiche civiltà progredite del Messico e dell’America Centro-Meridionale, Tuttavia nel 1521 Hernando Cortez, rendendosi conto della sua importanza per gli Aztechi del Messico, distrusse le loro coltivazioni e i depositi di amaranto, come parte di una strategia di conquista totale.

Colore fiore: verde

Qualità armonizzanti: è un’essenza molto utile per il radicamento, poiché ci aiuta ad avere coscienza del corpo e consapevolezza delle sensazioni corporee; continua a riportarci al centro; accresce l’introspezione; aiuta a risvegliare un aspetto della coscienza; essere a conoscenza del nutrimento che giunge dai livelli profondi dell’essere, in contatto con il proprio Potere Superiore; porta la consapevolezza per capire come nutrire le radici del proprio essere; riduce i confini dell’incoscienza; permette di vedere l‘intero cosmo all’interno del proprio essere completamente risvegliato; può portare alla consapevolezza del bisogno di perdono.

È adatto a coloro che si focalizzano su cose poco importanti, piuttosto che rivolgersi alla radice di una questione; fuori dal corpo, sparpagliato; percepire te cose solo ad un livello superficiale; inconsapevolezza; mancanza dì radicamento.

 

Novità CLOROFILLA

Clorofilla pura

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma

Effemeridi

Sagittario
Sole in Sagittario
Sagittario
Luna in Sagittario
29 gradi
Luna Nuova
Luna Nuova
1 giorno(i)

Prodotti in promozione

Triphala

Triphala

I NOSTRI CLIENTI APPREZZANO

Contatti


Visita il nostro negozio, è in
Largo Pistoia 5
Cascine Vica - Rivoli (TO)
Italia
( clicca qui per la mappa)

P. Iva: 02494920016

Tel. e Fax: 011-9597246
Skype: erbatisana Skype Me™!

Oppure inviaci un messaggio.






Articoli In evidenza

Prev Next

Il Giardino dei tarocchi

Il Giardino dei tarocchi

Costruito da Niki de Saint Phalle. Il mio giardino e un posto metafisico e di meditazione...  dove è possibile assaporare le sue tante bellezze e i significati esoterici delle sculture.... Leggi tutto

05 Lug 2009

A ognuno il suo giardino

A ognuno il suo giardino

“Nel giardinaggio c’è qualcosa di simile alla presunzione e al piacere della creazione: Leggi tutto

30 Ago 2009

I Giardini Labirinto

I Giardini Labirinto

Il labirinto è una metafora per il centro del tuo io più profondo. Quando si cammina nel labirinto, si inizia un viaggio sacro in auto-comprensione, di consapevolezza. Leggi tutto

17 Mag 2010

Il giardino A. Hruska

Il giardino A. Hruska

All'inizio del Novecento il viennese Arturo Hruska, dentista degli zar e dei Savoia Leggi tutto

27 Set 2011

Il Giardino Alchemico

Il Giardino Alchemico

Iniziamo la pubblicazione di alcune opere Alchemiche, come esercizio alla comprensione dell'Arte. Leggi tutto

01 Giu 2009

Eventi

Piante in inverno

  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009
  • Galleria luglio 2009

Siti consigliati