Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Seconda lezione Fisiognomica

E-mail Stampa PDF

fisiognomica | lezione | registrazione

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Indice
Seconda lezione Fisiognomica
RISCALDATORE SUPERIORE
RISCALDATORE MEDIO
RISCALDATORE INFERIORE
Tutte le pagine

stomaco1

Il viso in primo luogo è alimentato ed evidenzia una triplice suddivisione collegata con un meridiano molto speciale

che in occidente si chiama triplice riscaldatore che è il fornitore dell’energia a tutto il corpo, il suo stato lo possiamo seguire proprio sul volto umano.

Quindi questa osservazione ci mette subito a disposizione delle preziose informazioni sullo stato energetico e tossinico (le scorie accumulate) della persona che stiamo osservando, permettendoci di basarci su dati concreti per un riequilibrio nutrizionale.

Il Triplice Riscaldatore è in rapporto con l'attività metabolica e la produzione di calore, inoltre regola la distribuzione concreta degli alimenti nutritivi in tutto il corpo mediante il suo controllo sulla circolazione periferica.

La sua funzione non è legata a un determinato organo fisico, è infatti deputato a controllare la circolazione periferica (capillare) e il flusso linfatico; per questo motivo è in rapporto con la pelle, le membrane mucose e sierose che ricevono il loro nutrimento dai capillari e dai dotti linfatici.

autostimaLa disfunzione del Triplice Riscaldatore è causata da una ridotta autostima, che porta all'incapacità di aprirsi e di avere rapporti con gli altri, o assumendo un atteggiamento difensivo, una certa mancanza di fiducia che rende scarsa la capacità di adattamento alle situazioni e alle persone estranee, un'eccessiva diffidenza: per questo la persona si manifesta rigida e tesa, e non ha sufficienti opportunità per liberarsi dalle tensioni.

Dal punto di vista mentale la persona è eccessivamente timorosa e insicura, si preoccupa del suo rapporto con gli altri per delle banalità.

Fisicamente la sua disfunzione si manifesta come tensione negli avambracci, tende ad avere i pugni costantemente chiusi.pugno

La sua disfunzione causa problemi alla circolazione capillare e linfatica che si manifestano come ipersensibilità e debolezza nelle membrane mucose del sistema linfatico portando alla costituzione allergica; le mucose dei naso e della gola sono ipersensibili, le ghiandole linfatiche si gonfiano facilmente con frequente formazione di edema, tonsillite con dolore alla gola, frequenti e persistenti raffreddori.

Altri sintomi legati alla disfunzione di questo meridiano sono: dolore alla testa, rumore nelle orecchie, vertigini, tensione oculare, calore nella testa, eccessivo disagio al cambiamento di umidità e della temperatura, sensazione di oppressione al petto, tensione ai muscoli addominali, estrema sensibilità al solletico, infiammazione al peritoneo che produce dolore e crampi addominali, tensione al collo con sbagliato allineamento delle vertebre cervicali.

eczemaLe pelle è ipersensibile soprattutto al dolore, le manifestazioni di eczema e orticaria sono comuni specialmente quando sono associate alla disfunzione del meridiano dei Polmoni.

TRL'ideogramma è formato da San, il numero tre, e Jiao, il focolaio, il forno, l'arrosto. Dunque TR3significa tre centri di calore, tre fuochi, Triplice Riscaldatore. Viscere funzionale, che ingloba e armonizza le varie strutture e funzioni profonde del tronco umano. La tradizione lo dice Gu Fu, Viscere Solitario, a sottolineare l'unicità concettuale di questo sistema a tre focolai che coordina ogni metabolismo organico.

Corrisponde all'Elemento Fuoco Ministro, e partecipa alla
termoregolazione e al riscaldamento corporeo, in altre parole è il dispensatore dell’energia al corpo. D'altra parte esso regola la formazione, la trasformazione e la Iibera circolazione dei Liquidi Organici nell'organismo, di cui, nella sua qualità di Fuoco Ministro, sovraintende al dinamismo e alla termoregolazione. Se infatti l'acqua è il principale costituente organico, va ora notato come l'acqua organica sia termicamente stabile, ovvero acqua tiepida. San Jiao (Triplice riscaldatore) riassume così in sé il bilanciamento dell'asse Acqua - Fuoco, più volte considerato fondamento vitale del corpo umano.

La tradizione ci informa delle sue funzioni centrali: Triplice riscaldatore è il delegato del Soffio Vitale Originario.

vitaleIngloba tutti gli Organi e comanda e fa circolare le varie forme del Soffio Vitale (energia, forza vitale). Attraversa e riunisce tutti gli Organi e i Visceri. E' la Via delle Acque. E' la Via degli Alimenti.

Il San Jiao (Triplice riscaldatore) è interpretabile come viscere di coordinamento generale degli assi organici Yin-Yang, Alto-Basso, Esterno-Interno, Fuoco-Acqua, sinistra-destra e presenta fondamentali relazioni tra i suoi Tre Riscaldatori, concepibili come coordinata tripartizione tra il
Riscaldatore Superiore, Shang Jiao, il Riscaldatore Medio, Zhong Jiao, e il Riscaldatore Inferiore, Xia Jiao.


RISCALDATORE SUPERIORE


In alto, a livello del torace, sta il Riscaldatore Superiore, Shang Jiao La tradizione lo raffigura come
nebbia o vapore. E' in relazione con la Tian Qi, il Soffio che giunge dal Cielo e viene assimilato tramite la respirazione. Irradia dall'alto verso il basso le sue funzioni tramite gli Organi che ingloba, il Cuore e il Polmone, e i cui Qi Hua, Direzioni dei Soffi, sono dunque discendenti.

RISCALDATORE MEDIO

Al centro, a livello dello stomaco, sta' il Riscaldatore Medio, Zhong Jiao. La tradizione lo raffigura come schiuma . E' in relazione al Gu Qí, il Soffio che assimila tramite la digestione, e la trasforma in energia nutritiva che trasporta a tutto l'organismo. Dal centro ove esso è situato irradia verso l'alto le sue funzioni tramite l'Organo che ingloba, la Milza, la cui, Direzione dei Soffi, è dunque ascendente. Mentre verso il basso esso irradia quelle stesse funzioni tramite il viscere che ingloba, lo Stomaco, la cui, Direzione dei Soffi, è dunque discendente.

RISCALDATORE INFERIORE

In basso, a livello del ventre, sta il Riscaldatore Inferiore, Xia Jiao. La tradizione lo raffigura come palude, canale di drenaggio, cloaca. E' in relazione con il Jing, le Essenze, e sovraintende alla riproduzione e all' espulsione degli scarichi. Irradia dal basso verso l'alto le sue funzioni tramite gli Organi che ingloba, il Rene e il Fegato, le cui Qi Hua, Direzioni dei Soffi, sono dunque ascendenti.

viso_treSe la digestione in particolare è in un rapporto armonioso con il Triplice riscaldatore avremo delle notevoli garanzie di benessere e di poter contare su una adeguata riserva energetica, altrimenti avremo una graduale produzione di tossine la cui espulsione produce infiammazioni, infezioni, debolezza difese cutanee con arrivo di funghi, batteri, virus. Compaiono quindi i SEGNI CUTANEI utilizzati nella diagnostica del viso sul viso si manifestano le scorie alimentari attraverso la presenza di foruncoli e arrossamenti.

Valendoci della precedente suddivisione delle tre branche del triplice riscaldatore in particolare sul viso avremo tre zone corrispondenti che anatomicamente corrispondono a livello del VISO dalla raffigurazione delle tre branche del trigemino.

Essa si riferisce alla innervazione e al funzionamento dei tre settori principali del corpo guidati dal nervo VAGO:
La parte superiore del viso raccoglie informazioni (neuroendocrine, vascolari, immunitarie) preferenziali del capo e del collo.
La parte intermedia del viso raccoglie informazioni preferenziali del torace e arti superiori.
La parte inferiore del viso raccoglie informazioni preferenziali dell’addome e arti inferiori

REGISTRAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE            
cliccare sulla freccia verde per ascoltare
* I parte

si può ascoltare la lezione dopo aver caricato le immagini
delle diapositive che su trovano all'ultima pagina



Ultimo aggiornamento Domenica 22 Novembre 2009 16:52  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma