Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Leggere sui profumi

E-mail Stampa PDF

essenza | profumo

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Indice
Leggere sui profumi
ODORI. G. De Martino
STORIA DI UN NASO. L.Tonatto
LA MAGA DELLE SPEZIE. C. B. Divakaruni
Tutte le pagine

Ogni persona ha un odore diverso, allo stesso modo in cui ogni persona ha una diversa impronta.... E' difficile rilevare e descrivere un odore. Prova a descrivere quello del tuo shampoo o della tua casa.

 

Che cos'è 'odore?

Ogni persona ha un odore diverso, allo stesso modo in cui ogni persona ha una diversa impronta. Secondo una recente teoria l'odore di una persona può essere correlato ai suoi geni. I geni del sistema immunitario determinano la composizione dei batteri sulla pelle di una persona. I batteri decompongono il sebo in glanda sebacea e acidi grassi.
Attraverso questo processo ogni persona riceve una composizione unica di acidi grassi, che determina il suo odore caratteristico.

Gli odori possono fare di più che semplicemente dare alle persone memorie di immagini e suoni. Questo avviene perchè i nostri organi nasali sono in diretto contatto con il sistema in cui la nostra memoria e le nostre emozioni sono centrate. Questo spiega perchè gli odori sono spesso collegati al nostro umore.
Per esempio, se per tutto il giorno si è sentito un cattivo odore, il nostro umore sarà negativo, invece quando si arriva in un bosco spesso si prova pace e calma. A causa di tali effetti sulle confezioni dell'incenso è spesso indicato il modo in cui il suo odore influisce sul nostro umore.
A differenza degli uomini, gli animali usano ampiamente l'olfatto. Per esempio, gli animali usano l'odore per marcare il territorio e per attirare femmine della stessa specie. Glia animali rispondono molto di più all'odore, in quanto usano molto spesso il loro senso olfattivo. Se un maschio sente l'odore di una femmina in calore, risponderà con forza a questo richiamo.
Nell'industria dei profumi si è cercato di trovare il supremo profumo attrattivo, ma non è stato ancora individuato.

Gli odori possono essere molto spiacevoli, l'estremità di una doccia piena non ha un profumo molto buono e non ha un effetto molto positivo sui sensi. Un altro cattivo odore è quello che si sente in prossimità di fattorie che contengono mucche e maiali.
Per prevenire gli odori di una fattoria si può lavare l'aria con un assorbente che rimuove i componenti che causano cattivi odori.

E' difficile rilevare e descrivere un odore. Prova a descrivere quello del tuo shampoo o della tua casa. Le persone possono spesso descrivere l'odore dei loro shampoo, per esempio dolce e alla pesca, ma una descrizione dell'odore della loro casa è molto difficile.
Solitamente quando si provano a descrivere odori si vedono immagini e si finisce per descrivere quello che l'immagine mostra.

Leggiamo qualche libro!



Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Novembre 2010 15:25  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma