Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Alchimia Laboratorio Lo spirito di vita - M. Ficino: sullo Amore

Lo spirito di vita - M. Ficino: sullo Amore

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Indice
Lo spirito di vita
Hahnemann - Organon
Trattato del Vero Sale Segreto
Lo Spirito Universale
M. Ficino: sullo Amore
Tutte le pagine

Come l’amore è fattore e conservatore del tutto.


Prova che l'Amore è il conservatore universale.

spirito21Ma il secondo membro della nostra orazione, nel quale l’Amore si dice fattore e conservatore del tutto, così si pruova. Il desiderio di amplificare la propria perfezione è un certo Amore. La somma perfezione è nella somma potenzia di Dio. Questa dalla divina Intelligenzia è contemplata: e di qui la volontà divina intende fuor di sè producere: per il quale amore di multiplicare, tutte le cose sono da lui create.


L'Amore genera tutte le cose.

E però Dionisio disse: il divino Amore non lasciò il Re del tutto senza generazione in sè fermarsi.
Questo medesimo istinto di multiplicare, in tutti è dal sommo Autore infuso. Per questo i santi spiriti muovono i Cieli e distribuiscono i loro doni alle creature seguenti. Per questo le stelle il br lume spargono per gli Elementi. Per questo il Fuoco presta di sua natura all’Aria, l’Aria all’Acqua, e l’Acqua alla Terra.spirito20 E per ordine opposito la Terra tira a sè l’Acqua: l’Acqua l’Aria: l’Aria il Fuoco. E ciascuna erba e alberi, appetendo multiplicare suo seme, generano effetti simili a loro. Similmente i bruti e gli uomini allettati dalla cupidità medesima, sono tirati a procreare figliuoli.


Il simile attira il suo simile.
Se l’Amore fa ogni cosa, certamente ogni cosa conserva:  perchè a un medesimo si appartiene l’uffizio di fare e di conservare. Senza dubbio i simili sono dai simili conservati: e lo Amore il simile tira al simile. Tutte le parti della Terra per forza di scambievole Amore tra loro come simili s’accostano: e tutta la Terra a uno centro del Mondo, come a simile suo, discende. Ancora le parti dell’Acqua tra loro e con tutto il corpo dell’Acqua, a luogo conveniente si muovono. Questo medesimo le parti dell’Aria e del Fuoco fanno: e le Sfere dell’Aria e del Fuoco alla regione superna, come simile, per amore di quella salgono. Il cielo ancora, come dice Platone nel Libro
Del Regno, si muove per innato Amore: perchè l’Anima del Cielo è tutta insieme in qualsivoglia punto del Cielo.


spirito19Il Cielo ricerca e desidera l'Anima

Il Cielo adunque, desideroso di fruire l’Anima, corre, acciochè, con tutte le parti sue, goda per tutto l’Anima tutta: e vola velocissimamente per trovarsi quanto è possibile tutto insieme, dovunque l’Anima è tutta insieme. Oltre a questo la superficie concava della sfera maggiore, è il luogo naturale della sfera minore. E perchè qualsivoglia particella di questa, egualmente conviene con qualsiasi particella di quella, sommamente qualunque punto di questa appetisce toccare tutti i punti di quell’altra. Se il Cielo stesse fermo, toccherebbono bene l’una l’altra: ma non l’una tutte. Correndo, ottiene quasi quello, che ei non potrebbe ottenere posando. Corre dunque velocissimamente, acciochè qualsivoglia parte di lui quasi nel medesimo tempo tocchi tutte quelle altre il più che è possibile. Oltre a questo per la unità delle sue parti, tutte le cose si conservano, e per la dispersione si guastano.


spirito17Amore ovvero la concordia degli umori e degli elementi degli esseri viventi

E la unità delle parti dallo Amore, che è tra quelle, nasce; e questo si può vedere negli umori de’ corpi nostri e negli elementi del Mondo: per la concordia de’ quali (secondo che disse Empedocle Pitagorico) il Mondo e il corpo nostro consiste: e per la discordia si disperge. E la concordia in questi nasce da naturale Amore. Per questo Orfeo dello Amore così cantò: « Tu solo, Amore, reggi le redini di tutte le cose mondane ».

Allegati:
Scarica questo file (Energia orgonica.pdf)Energia orgonica.pdf[L'energia vitale in laboratorio]1289 Kb



Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno 2009 11:05  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma