Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Lezioni Erboristeria 2009 Lab. Erboristeria Quinta lezione bis - LAURACEAE→ Laurus nobilis

Quinta lezione bis - LAURACEAE→ Laurus nobilis

E-mail Stampa PDF

corso | erboristeria | fitoterapia | lezione

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Indice
Quinta lezione bis
La voce delle piante
BERBERIDACEAE→Berberis vulgaris
BERBERIDACEAE→Mahonia aquifolium
LAURACEAE→ Laurus nobilis
LAURACEAE→ Cinnamomum zeylanicum
LAURACEAE→ Cinnamomum camphora
MAGNOLIACEAEA→ Magnolia grandiflora
MAGNOLIACEAE→ Illicium verum
RANUNCULACEAE→ Clematis vitalba
RANUNCULACEAE→ Anemone pulsatilla
RANUNCULACEAE→ Paeonia officinalis
RANUNCULACEAE→ Nigella damascena
RANUNCULACEAE→Actaea racemosa
Tutte le pagine
LAURACEAE

Vanità, sensazione di non essere compresi secondo le proprie giuste doti e per il proprio valore

POLYCARPICAE → LAURACEAE → LAURUS → Laurus nobilis

lauro

ASPETTI EMOZIONALI

Amerebbe avere tutti gli ammiratori e corteggiatori ai suoi piedi.

Un comportamento altezzoso che gli permette di vedersi cinto di una corona di alloro confondendo la sua vanità per una reale superiorità.

Infatti soffre per non essere riconosciuto per le qualità che sente di possedere e che sicuramente mancano agli altri

ELEMENTI

MERIDIANI

CARATTERISTICHE

FUOCO

VESCICA URINARIA

Grande equilibratore dell’epifisi (la porta di passaggio tra il conscio e l’inconscio). - Nelle depressioni causate da sensi di colpa, per compiti non portati a termine, trattenuti nell’inconscio. - Benefico nel sonno disturbato e spezzato e dormiveglia mattutino. - Per bambini e adulti sognatori di giorno ( che non riescono a concentrarsi nella scuola o nel lavoro) e che solitamente sognano poco di notte: le cosiddette persone con la testa fra le nuvole.

CUORE


FEGATO


ARIA

POLMONI

Espettorante - affaticamento (influenzale...) - bronchiti croniche - idropisia – reumatismi – insonnie - SISTEMA IMMUNITARIO: Raffreddori, influenze, tonsillite e infezioni virali.

RENI

diuretico

MILZA PANCREAS


ACQUA

STOMACO

antisettico stimolante – stomachico – carminativo –antispasmodico - dispepsie atoniche - flatulenze, fermentazioni intestinali - SISTEMA DIGERENTE: Dispepsia, flatulenza, inappetenza.

CIRCOLAZIONE APP. GENITALE

SISTEMA UROCENITALE: Mestruazioni scarse.-Emmenagogo - regole dolorose.- tutti i problemi dermatologici seri e circoscritti quali: dermatiti infette trasudanti o molto pruriginose; dermatiti erpetiformi; dermatiti bollose (da ustione di 2' grado, da sostanze chimiche o iatrogene o da radiazioni ionizzanti, impetigene bollosa, pernfigo); acne necrotica, nodulare o cistica; verruche, condilomi, cheloidi; eritema nodoso, rinofima, grave psoriasi, vitiligo; dermatosi, ulcerative e ragadiformi (afte, ulcerazioni, mal perforante plantare, ragadi anali ed ulcerazioni varicose), sclerosi (morbo di Dupuytren, ecc.), tumori della pelle, ecc. - per instillazione nasale o auricolare e nella patologia dentaria (ascessi, cisti, granulomi, piorrea, etc)

SISTEMA ORMONALE

Analettico; stimolante; diuretico; antireumatico

TERRA

VESCICA BILIARE


INTESTINO TENUE


INTESTINO CRASSO


Impieghi: l'applícazione esterna di olio di afioro cura distorsioni e contusioni. L'infuso delle foghe combatte isteria, amenorrea, gas intestinalì, colica ed indigestione. Le bacche rimuovono le ostruzioni, ripristinando il ciclo mestruale e provocando l'aborto. Sembra che quattro o cinque dosi moderate siano in grado di curare l'ague (febbre violenta spesso associata alla malaria).

ALTRI IMPIEGHI Viene impiegato come componente di fragranza per detergenti, cosmetici, prodotti per l'igiene personale e profumi, specialmente dopobarba. t molto usato anche in molti generi alimentari di prodotti a lunga conservazione, nonché in bevande alcoliche e analcoliche.

Applicazioni: esercita un energico forza sul sistema nervoso, la sua azione è bilanciante e rafforzante. Da un lato è uno eccitante e promuove l'utilizzo delle energie, dall'altro agisce come calmante e blando sedativo. Viene utilizzato nel trattamento di ansietà, depressione, angosce e psicosi. Aumenta la coscienza, il forza d'animo e la sicurezza. Il lauro è perfetto per le persone che devono dirigere o indirizzare, armonizza la vitalità e la forza, con la capacità di capire e la disponibilità. Induce a considerare la capacità di controllare e di indirizzare come un servizio, che non deve trasformarsi in un illegalità o in una abuso.

Può essere utilizzato da genitori, insegnanti, dirigenti, caposquadra, amministratori e così via. Insegna a mettere insieme le diverse parti, a rivolgere lo sguardo ai fatti da una visione terza e distaccata, ad introdurre gli eventi in un quadro generale, più vasto ed armonioso. Dà vantaggio chi deve deliberare e risolvere una controversia, senza lasciarsi trasportare dalle emozioni più forti, ma restando imparziale e terzo.

Essenza che porta al comando degli stati d'animo indisciplinati e mossi da passioni passeggere. Aiuta a rintracciare stima e reputazione per la libertà individuale.

Da provare: quando si è attraversata una prova o un tempo critico.

Note: è l'olio del vincitore, che non ha più bisogno di lottare, ma di governare.




Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio 2009 13:48  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma