Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Robert Brown

E-mail Stampa PDF

Giardino | Natura | Piante

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Indice
Robert Brown
LA SPEDIZIONE IN AUSTRALIA
Le osservazioni al microscopio
Tutte le pagine

 

Robert Brown è considerato come il sovrano o il padre tra i botanici che si sono dedicati all'identificazione delle piante e alla loro classificazione.

Robert Brown, botanico (1773-1858)

Robert Brown è considerato come il sovrano o il padre tra i botanici che si sono dedicati all'identificazione delle piante e alla loro classificazione. Brown è stato il botanico che ha accompagnato la spedizione di Matthew Flinders alla scoperta della New Holland o, come viene abitualmente denominata Terra Australis, l'Australia. Durante questa impresa raccolse un'enorme quantità di campioni vegetali che dopo aver classificato classificato e denominato organizzò in modo scientifico per la pubblicazione, questi saggi botanici fecero di lui uno scienziato ben rispettato e molto ammirato.

Nel XVIII e XIX secolo in Europa c'era un forte desiderio di nuove conoscenze e

scoperte soprattutto nel campo delle scienze, per cui vennero fondate molte società o associazioni scientifiche. Queste istituzioni fornivano denaro e attrezzature per gli avventurieri e gli scienziati disposti a esplorare le terre sconosciute in cerca di nuovi piante, animali e popoli esotici, o sconosciuti agli europei.

La pubblicazione dei resoconti dei viaggi dava grande prestigio e denaro a coloro che avevano contribuito a organizzare le spedizioni. Talvolta lo sponsor era un governo, soprattutto delle spedizioni più importanti.

Sir Joseph Banks, il botanico che ha accompagnato James Cook nel suo viaggio in Australia era a capo di una tale società. Aveva un sacco di influenza sul governo e sull'Ammiragliato. Fu lui che organizzò il viaggio di Flinders verso l'Australia e lui che racomandò la nomina di Brown a supporto della spedizione.

Robert Brown nacque a Montrose, in Scozia il 21 dicembre 1773. Dopo aver frequentato le scuole di Montrose e Aberdeen, dove studiava arte. Prosegui con gli studi di medicina a Edinburgo ma non finì la sua formazione. Era diventato nel frattempo molto interessato alla botanica, accompagnando molti botanici nelle escursioni in tutta la Scozia. Con l'avvento della guerra con la Francia nel 1793 Brown sentì in dovere di entrare nell'esercito, inviato in Irlanda prestò la su opera come chirurgo, non trascurando di raccogliere e studiare la flora irlandese. Fece la conoscenza di importanti botanici visitando quando possibile i più importanti giardini botanici e musei; durante il congedo torna in Gran Bretagna.

Joseph Banks che con la sua banca aveva deciso di finanziare l'impresa per l'eplorazione dell'Australia, aveva sentito parlare delle abilità botaniche di Brown per cui offrì a Brown il posto nella spedizione di Flinders ed egli colse al volo l'occasione.



Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Settembre 2010 18:24  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma