Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Terza lezione 8-11-12

E-mail Stampa PDF

Alimenti | erboristeria | lezione

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il papiro era, nel mondo antico, il materiale scrittorio più usato. Si otteneva in Egitto, con una lavorazione della parte interna della pianta acquatica del Cyperus papyrus. 

Piante che sconvolsero il mondo

 Corso ERBORISTERIA anno 2012/13

Le piante che sconvolsero il mondo

Coordinatore: Maurizio Carturan - Erborista, Naturopata, Heilpraktiker, Archeopata

Vi sono dei momenti nella storia umana in cui emerge con particolare evidenza una svolta.
I cambiamenti successivi a queste svolte rendono percepibile l’inizio di un nuovo e caratteristico ciclo. 
In questa serie di lezioni indagheremo alcuni di questi esempi con la particolarità di ricercarne la causa e di individuare senza dubbio come questa sia in relazione precisa ad una o più piante.

Terza lezione 8 novembre 2012:

Il Cyperus papyrus (papiro) la scrittura ovvero la formazione intellettuale umana

Prima parte della lezione sulla scoperta delle piante utilizzate per la diffusione della scrittura e del pensiero dell'uomo.

In queste diapositive si può intravvedere la profonda mutazione che ha subito l'uomo per poter concepire la scrittura, attività resa possibile solo dopo il cambiamento biologico delle funzioni cerebrali, che dal pensiero immaginativo dell'emisfero destro ha dovuto far prevalere il pensiero analitico e discorsivo dell'emisfero sinistro.

Mutamento epocale che peraltro è stato reso possible dall'apporto energetico e dalla variazione della dieta basata su diversi componenti rispetto alle abitudini alimenatari che si erano protratte precedentemente per centinia di migliaia di anni.


Seconda parte della lezione sulle proprietà del Papiro

Vengono spiegati e mostrati gli usi alimentari e  le indicazioni fitoterapiche secondo la medicina tradizionale di questa celebre pianta egiziana, ma non solo, infatti conosceremo anche alcune delle numerose varietà del Papiro come dimostrazione della grande diffusione in tutto il mondo, come in tutte le principali culture di questa importante essenza vegetale.

La sua importanza strategicha ha fatto si che abbia intessuto quasi tutte le epoche storiche fino quasi ai nostri giorni, lasciandoci le tracce delle più importnati vicende ed ideazioni della mente umana. 


Terza parte della lezione sulle proprietà del Papiro


In questa ultima parte della lezione individuiamo le pianti simili come uso al papiro scoperte ed impiegate da altre popolazioni nelle più svariate parti del nostro pianeta.

Interessante è l'estrema elaborazione che alcune tecniche mettono in evidenza per poter avere risultati simili a quelli del Papiro; specialmente in Giappone dove la xcomplicazione della produzione della carta è andata di pari passo ai raffinati cerimoniali della scrittura come tecnica calligrafica e manifestazione di una eleevata filosofia di Vita.

Da ammirare anche le straordinarie proprietà medicinali di molte di queste piante, tali da essere paragonabili nei risultati, alle profonde innovazini prodotte dallo sviluppo della scrittura come testimonanza di un altrettanto elevato pensiero.


Ultimo aggiornamento Domenica 18 Novembre 2012 15:28