Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Ultime La Catuaba pianta del relax

La Catuaba pianta del relax

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Catuaba è la più famosa delle piante afrodisiache brasiliane, ma ha anche proprietà antibatteriche e antivirali....

 LA MERAVIGLIOSA PIANTA DEL PIACERE

Con catuaba si intende una denominazione di parte di piante utilizzate per le infusioni  ricavate dalla corteccia di un certo numero di alberi. Le parti esterne più utilizzate sono derivati dagli alberi Trichilia Catiguá e Erythroxylum vacciniifolium . Altre preparazioni Catuaba usano la corteccia degli alberi dei seguenti generi o famiglie: Anemopaegma , Ilex , Micropholis , Phyllanthus ,Secondatia , Tetragastris e altre specie della famiglia delle Myrtaceae .

Usualmente si dichira che la Catuaba è derivata dalla pianta ' Erythroxylum catuaba ', ma questo albero è stata descritto botanicamente praticamente solo una volta, (nel 1904), e oggi non si sa con esattezza a quale albero questo nome si riferisca. Il nome E. catuaba non è quindi una specie riconosciuta con certezza.

Sinonimi del luogo di provenienza sono Chuchuhuasha, Tatuaba, Pau de Reposta, Piratancara e Caramuru. 

A cosa serve la Catuaba

La Catuaba è stata utilizzata tradizionalmente in Brasile dalle popolazioni indigene originarie come calmante, analgesico, eccitante nervoso e soprattutto come afrodisiaco. E 'ancora ampiamente usato in Brasile per questi scopi. Vi è una espressione popolare in Brasile: un padre fino all’età di 60 anni, avrà un figlio suo; dopo di che, il figlio appartiene a catuaba. La ricerca scientifica fatta su animali ha dimostrato che la corteccia di catuaba può migliorare la potenza erettile con la dilatazione dei vasi sanguigni, che produce più flusso di sangue al pene. Anche le donne possono sperimentare i benefici afrodisiaci della corteccia catuaba. È stato osservato che aumentando la produzione di dopamina nel cervello, favorisce la piacevolezza del sesso, ma anche di tutti gli stati di rilassamento come la meditazione, il raccoglimento negli stati di pace e il riposo. Catuaba può anche avere alcuni benefici neurologici grazie al suo contenuto di antiossidanti.

 Se sei una donna che cerca di accrescere la qualità complessiva della sua Vita, puoi può ritrovare con l’uso della Catuaba, questi tre benefici particolarmente interessanti per la tua salute.

1. Si tratta di un afrodisiaco naturale

Culture indiane americane tradizionali hanno utilizzato Catuaba per una vasta gamma di impieghi, ma la sua capacità di agire come un potente afrodisiaco per entrambi i sessi sembra essere la sua applicazione più fantastica e sorprendente. Catuaba contiene yohimbina, che sembra essere il composto attivo che fornisce un effetto stimolante la libido. 

2. Supporto dell’umore

Alcune Erbe terapeutiche del Rio delle Amazzoni, come la radice di maca, muira puama, e radice di suma, possiedono naturali proprietà di liberazione dallo stress e riacquisto del buon umore con distensione dello stato emotivo. Uno studio condotto dal Brasile ha esaminato l'effetto di Catuaba sull'umore e ha scoperto che è altamente efficace per supportare il benessere in generale, promuovendo al contempo l’intelligenza, l'acutezza mentale e la memoria. Le donne che soffrono di sindrome premestruale possono anche essere interessate a sapere che l'erba è consigliata per il sostegno e la  normalizzazione della risposta allo stress tipica di questo stato.

3. E’ buon cervello cibo

È ormai diffusa la necessità di trovare il modo di ridurre al minimo i danni al cervello come risultato dell’esposizione alle sostanze tossiche, alimentari,  batteriche e ambientali. Gli scienziati sanno da tempo che i radicali liberi attraverso l'esposizione alle tossine possono danneggiare le cellule cerebrali. Una indagine ha trovato che le proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie dell’estratto di Catuaba dà protezione, preserva e difende  il cervello dai danni ossidativi, fino a proporre questa pianta al ruolo di  scudo protettivo contro i disturbi cerebrali tipici della nostra civiltà globalizzata (Ictus, morbo di Parkinson e demenze). 

Cosa contiene la Catuaba

Sono stati isolati diversi alcaloidi da Erythroxylum vacciniifolium , catuabine A, B e C, che si ritiene possano  migliorare la funzione sessuale stimolando il sistema nervoso centrale. Vi è, soprattutto, la tradizione che la dichiara tale mentre la sperimentazione scientifica dell'azione di questi alcaloidi nell'uomo non è stata molto sostenuta. Attualmente più di 20 differenti catuabine e derivati di catuabine sono stati isolati da questa specie. Questi principi attivi sono chimicamente legati alla cocaina, che è derivata da una pianta dello stesso genere. Non ci sono indicazioni che questi alcaloidi hanno proprietà simili alla cocaina, e finora la cocaina non è stata trovata in alcuna preparazione a base di catuaba.  Catuaba non contiene gli alcaloidi presenti nella cocaina. 

 

Applicazione fitoterapia e medica

  • Afrodisiaco e stimolante della libido in entrambi i sessi, cura della disfunzione erettile, impotenza, sterilità, andropausa e per migliorare l’attività degli organi riproduttivi;
  • Tonificante, per armonizzare e calmare il sistema nervoso centrale (dolorenevralgico, stanchezza, simpaticotonia);
  • Nervosismo, stress emotivo einsonnia(nei casi di produzione di neurotrasmettitori per iperattività);
  • Scarsa memoria,morbo di Alzheimere  demenza senile.
  • Degno di attenzione è che catuabamostra un’attività anti-HIVinibendo il contagio cellulare di HIV, da segnalare per il trattamento dipazienti HIV positivi.

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Maggio 2016 11:42  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma

Sommario Erbario

  Erbario