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La prodigiosa melatonina - Melatonina negli alimenti

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Alimenti | erboristeria | terapia

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Indice
La prodigiosa melatonina
Melatonina contro l'invecchiamento
Melatonina negli alimenti
La melatonina per le malattie infiammatorie
Vantaggi della melatonina
Alzheimer e melatonina
Tutte le pagine

 

Vediamo, nel dettaglio quali sono gli alimenti amici del nostro riposo e benessere:


1. Riso, cereali e frumento integrale: sono alimenti ricchi di magnesio, che può essere considerato un vero e proprio tranquillante naturale; contengono inoltre il triptofano, un aminoacido essenziale, utile per la formazione di melatonina e serotonina, le principali sostanze che predispongono al sonno ed al rilassamento dell’organismo.

2. Avena e mandorle: ricchissime di melatonina, giocano un ruolo positivo nella regolazione del ciclo sonno-veglia e sono alimenti preziosi per combattere stress ed irritabilità dell’umore.

3. Pesce: ricchissimo di fattori antiossidanti ed omega3, aiuta il nostro organismo a recuperare le energie disperse nella giornata; è utile per prevenire l’invecchiamento delle cellule e per salvaguardare le nostre facoltà intellive e di memoria.
Lo sgombro, in particolare, è ricchissimo di vitamina B3, elemento fondamentale per produrre serotonina.

4. Banane e crescione: sono alimenti ricchissimi di fibre, vitamina B1, magnesio e potassio, utilissimi a combattere i crampi muscolari, poichè aiutano i nostri muscoli a rilassarsi e favoriscono la produzione di melatonina.

5. Pasta e pane: un adeguato apporto di carboidrati aiuta a stimolare l’insulina nel pancreas, un ormone che aumenta la disponibilità di triptofano e, dunque, la possibilità di formazione di serotonina e melatonina. Attenzione a non esagerare con gli zuccheri ed i dolci, carboidrati semplici, che generano invece l’effetto contrario, affaticando pancreas e fegato nella loro digestione.

6. Latte ed acqua: ricchi di calcio e magnesio, sali minerali, aiutano il nostro organismo a ritrovare il giusto equilibrio, mentre l’apporto giornaliero di calcio e magnesio, contribuisce a migliorare la qualità del sonno e del riposo, durante la notte.



Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Gennaio 2011 14:48  

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