Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Ultime La Rehmannia

La Rehmannia

E-mail Stampa PDF

Energia vitale | erboristeria | malattie

Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

R. glutinosa è utilizzata come erba medicinale per una varietà di malattie come l'anemia , vertigini e stipsi . Rehmannia contiene le vitamine A, B, C e D, ed altri composti utili. 

Usi terapeutici e benefici da Rehmannia

 

Rehmannia è forse la più importante erba cinese per i disturbi dei reni e delle ghiandole surrenali. Rehmannia si evidenzia soprattutto per affrontare gli effetti della soppressione surrenalica causata da ormoni steroidei e ha un effetto simile alla tonificazione della corteccia surrenale come liquirizia .

Una caratteristica importante dell’erba Rehmannia è che è fa parte del piccolo gruppo di erbe che vengono utilizzate per mitigare le malattie autoimmuni come il lupus, l'artrite reumatoide , fibromialgia e Multiplesclerosis. 

Utilizzate per combattere i sintomi e la progressione di queste malattie, sono considerate erbe anti-infiammatorie esse sono: rehmannia, shemidesmus e Bupleurum. 

Rehmannia impedisce anche l’insorgere degli effetti collaterali dei farmaci a base di cortisone nel corpo, e nello stesso tempo prolunga l'effetto del farmaco. In uno studio, su pazienti con artrite reumatoide trattati con rehmannia si sono dimostrati buoni risultati, tra cui una riduzione di dolori articolari, del gonfiore, e una maggiore mobilità articolare. Rehmannia ha anche migliorato i sintomi generali dell’asma e dell’orticaria. Un lieve edema sviluppato in una piccola percentuale di pazienti che è una reazione simile a quella indotta dagli ormoni di origine corticosurrenale.


La Radice Rehmannia ( Rehmannia glutinosa )

 

Nella medicina tradizionale cinese (MTC) la radice originale usata in quanto tale di Rehmannia viene utilizzato per ridurre il calore nel sangue (MTC), per nutrire lo yin e promuovere la produzione di liquidi. 

Indicazioni per l'uso di questa pianta sempre secondo la medicina cinese includono malattie febbrili, eruzioni cutanee e sangue dal naso. 

Nella fitoterapia della medicina occidentale,invece Rehmannia è considerata come un tonico delle ghiandole surrenali; e si crede sia in grado di rinforzare le cellule della corteccia surrenale e della ghiandola pituitaria durante i periodi di stress prolungato. Le dosi orali sono (1-50 mg / kg) di estratto fluido di rehmannia, la quantità prescritta che ha avuto un effetto di modulazione immunitaria in un modello sperimentale. 

Rehmannia potrebbe quindi essere utile per affrontare le condizioni autoimmuni della tiroide e delle surrenali. A differenza della liquirizia (ugualmente un tonico surrenale), rehmannia è adatta per l'uso in pazienti con ipertensione (pressione alta) .

I principi attivi della Rehmannia sono glicosidi iridoidi. Il Catalpolo è stato il primo di questi, isolati dalla rehmannia, e sembra che la sua funzione principale sia quella di stimolare la produzione degli ormoni tipici della corteccia surrenale. Questi ormoni sono potenti anti-infiammatori e chiariscono l'uso di rehamannia nel trattamento dell’asma, delle malattie della pelle, e dell’artrite. Il  Catapolo è utilizzato anche per aumentare la produzione degli ormoni sessuali e in TCM.

La Rehmannia è prescritta per il trattamento della menopausa , dell’impotenza , nella perdita di capelli (alopecia) e in altre carenze ormonali.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Dicembre 2011 12:16  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma

Sommario Erbario

  Erbario