Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Ultime La terapia enzimatica

La terapia enzimatica

E-mail Stampa PDF

Alimenti | antiossidanti | enzimi

Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

 

I cibi crudi sono il cibo perfetto per l'uomo e possono portarlo ad uno stato di salute eccezionale.

GLI Enzimi NELL’ALIMENTAZIONE UMANA

Gli Enzimi hanno il compito di fornire l’energia indispensabile alla Vita, collaborando al funzionamento dei processi respiratori, circolatori, digestivi e metabolici.

Il problema è che la moderna alimentazione occidentale, ricca di alimenti raffinati e di prodotti a lunga conservazione, ha ridotto drasticamente l’apporto di Enzimi, che sono sostanze vive e quindi si deteriorano velocemente nei cibi non freschi. 

In più, per una sorta di circolo vizioso, il consumo quotidiano di cibi complessi richiede un processo digestivo più lungo e laborioso, che consuma da solo la maggior parte della già scarsa riserva di Enzimi.

Il risultato è che non ne rimangono più per le altre funzioni, tra cui il metabolismo, da cui dipende l’accumulo o lo smaltimento di calorie.

Aumento di peso, invecchiamento più rapido e disfunzioni metaboliche sono l’ovvio risultato di questo processo.

Il Dr Edward Howell , autorità a livello mondiale sugli Enzimi e sull'alimentazione umana, parla di come gli Enzimi divengono denaturati sopra i 48º centigradi. Poiché l'acqua bolle a 100º, si può comprendere che la cottura nuoce alla maggior parte degli alimenti. Ecco perchè passare le verdure al vapore è molto meglio che cuocerle. La cottura eccessiva distrugge gli Enzimi e le vitamine.

Un altro esperto in questa materia era il Dott. Francis Pottenger. I suoi famosi esperimenti con i gatti negli anni '30 sono oggi più rilevanti che mai. Pottenger prese due gruppi di gatti e per anni attese di persona alla loro alimentazione. Ad un gruppo furono dati esclusivamente cibi non lavorati e crudi. All'altro furono dati soltanto alimenti cucinati. I risultati furono chiari in modo schiacciante: i gatti alimentati con cibo crudo hanno vissuto una Vita lunga e libera da malattie. I gatti alimentati con cibi cucinati si ammalarono e morirono molto più giovani.

Inoltre è degno di nota il fatto che i gatti messi a lungo termine su una dieta a base di cibi cucinati e che si sono ammalati, non riuscirono a riguadagnare la loro salute anche quando sottoposti alla dieta a base di cibi crudi. Danni irreversibili. I gatti sottoposti a dieta di cibi cotti hanno proliferato soltanto per due generazioni malatticce, di cui la seconda generazione era invariabilmente sterile. Selezione naturale.

Le raccomandazioni delle diete in voga che ignorano questi presupposti di base sono completamente erronee. E' preferibile anteporre i cibi crudi a quelli cotti, scottati piuttosto che lessati a lungo, i vegetali al vapore a quelli bolliti: più Enzimi intatti rimangono nel cibo, meno tassiamo le riserve di Enzimi propri del corpo al fine di completare la digestione.

Vi sono tre classi di Enzimi: 

  1. 1.Metabolici,
  2. 2.degli Alimentie
  3. 3.Digestivi.



Enzimi METABOLICI. Gli Enzimi metabolici si trovano in tutte le cellule viventi, sono le scintille di Vita, controllano tutte le funzioni del nostro corpo eccetto la digestione; sostengono la Vita delle cellule, la trasmissione nervosa, i segnali cerebrali, la distribuzione degli ormoni, il cambio di ossigeno, le funzioni del fegato, l'equilibrio acido/basico nel sangue.

Tutti i nostri organi e tessuti sono attivati e regolati dagli Enzimi metabolici, che interagiscono con le proteine, i grassi ed i carboidrati, e li elaborano per formare e mantenere il nostro organismo in salute. 

Gli Enzimi metabolici utilizzano le sostanze nutrienti che sono state scomposte dagli Enzimi digestivi, e si attivano in funzione della qualità digestiva. Ciascun organo e tessuto ha una serie di Enzimi metabolici specializzati ognuno in una funzione specifica. Uno studio ha portato alla luce che, solo nelle arterie, vi sono ben 98 differenti Enzimi, ognuno con un compito diverso. 

Senza sufficienti Enzimi, il processo metabolico delle nostre cellule rallenterebbe al punto tale che le nostre cellule morirebbero, ed il nostro organismo smetterebbe di funzionare.                                                          

Enzimi DEGLI ALIMENTI. Gli Enzimi degli alimenti si trovano naturalmente in tutti i cibi crudi e non raffinati. Tuttavia, il cibo crudo contiene unicamente abbastanza Enzimi per digerire se stesso, ma non abbastanza per essere accumulato nel corpo per usi successivi.

Il Dr Edward Howell , autorità a livello mondiale sugli Enzimi e sull'alimentazione umana, parla di come gli Enzimi divengono denaturati sopra i 48º centigradi. Poiché l'acqua bolle a 100º, si può comprendere come la cottura alteri la maggior parte degli alimenti. Ecco perchè passare le verdure al vapore è molto meglio che cuocerle. La cottura eccessiva distrugge gli Enzimi e le vitamine.

Possiamo paragonare il nostro organismo ad una banca enzimatica che, con una corretta alimentazione a base di cibi crudi, può mantenere attivo “il suo conto nella banca enzimatica” o ad un livello ottimale. 

Contrariamente, con l’assunzione di cibi cotti, elaborati, raffinati, conservati, pieni di additivi chimici etc. il corpo deve cedere i suoi Enzimi per attivare un certo processo di digestione ed assimilazione, impoverendo così il “conto corrente”.

Recenti ricerche hanno dimostrato che si può ripristinare, mantenere ed incrementare un alto livello enzimatico nel sangue, alimentandosi con cibi ricchi di Enzimi, fermentati o crudi, così come anche prendendo degli integratori enzimatici.

Enzimi DIGESTIVI. Gli Enzimi digestivi ci permettono di estrarre i nutrienti dal cibo che mangiamo per creare energia per il nostro organismo. La bocca, lo stomaco, il pancreas, il fegato, e l'intestino producono diversi Enzimi il cui lavoro è suddividere qualsiasi cibo che mangiamo in componenti utilizzabili. Indipendentemente da quanto il cibo introdotto sia unto, da quanto formaggio supplementare ci sia o da quanto zucchero bianco o sostanze chimiche ci siano, indipendentemente da quanto un cibo sia indigeribile, il nostro corpo tenterà di scomporlo per mezzo di Enzimi. Oltre a facilitare e completare la digestione, gli Enzimi ci aiutano ad eliminare i rifiuti, le tossine ed altre scorie.

Sapevate che la digestione usa fino all’80% della nostra energia? Ecco perché talvolta ci sentiamo affaticati o stanchi dopo un pasto abbondante.

Gli Enzimi digestivi hanno tre obbiettivi principali: digerire le proteine, i carboidrati ed i grassi. 

Quattro sono i maggiori gruppi di  Enzimi Digestivi:

1. Proteasi: sono Enzimi preposti a idrolizzare e scindere le proteine in piccoli peptidi e aminoacidi. 
2. Lipasi: sono Enzimi preposti a scindere i grassi ed i lipidi in acidi grassi essenziali.
3. Carboidrasi (amilasi): sono gli Enzimi preposti a scindere carboidrati in zuccheri più semplici. Questo gruppo include cellulasi, emicellulasi, invertasi e lactasi e molti altri ancora.
4. Cellulasi: sono Enzimi unici, insieme ad altri pochi, in quanto il nostro corpo non è in grado di produrli attraverso la digestione. Essi sono prodotti dalla microflora del tratto intestinale. Essi sono preposti alla scissione della cellulosa, che spesso viene riferita come fibra. Tecnicamente la Cellulasi è una forma di Carboidrasi.

IL CIBO CRUDO E' IL CIBO PERFETTO

I cibi crudi sono il cibo perfetto per l'uomo e possono portarlo ad uno stato di salute eccezionale. Mantengono il corpo pulito e libero da ingorghi. Solo i cibi crudi hanno la forza vitale e gli Enzimi, che sono molto importanti per la nostra salute più delle vitamine, minerali e aminoacidi. Le vitamine, minerali e aminoacidi possono mantenerci in Vita, ma la forza vitale e gli Enzimi, ci permettono un Vita radiosa.

Possiamo mangiare cibi privi di forza vitale o di Enzimi e ottenere ugualmente minerali e proteine, ma non possiamo mangiare cibi con forza vitale e Enzimi e non ottenere pure vitamine, minerali e proteine.

Quante volte ci siamo meravigliati per l'apparente energia senza fine dei bambini piccoli? Prima che il corpo si congestioni, quando si trova nel suo stato genuino, esso è meravigliosamente pieno di Vita, vibrante, e scoppia di energia.

Il suo intasamento e/o infiammazione, che in genere inizia dall'intestino, è veramente il killer numero uno al mondo. Senza questa intossicazione le cellule si riparano facilmente da sole. 

Quindi la soluzione consiste nel mangiare cibo che mantiene il corpo libero dagli accumuli intossicanti. E questo significa mangiare frutta e verdura cruda. Chissà quanto potremmo vivere di più se ripulissimo i nostri corpi e mangiassimo cibi crudi.

LA FORZA VITALE

La forza vitale è il più efficace e più potente fattore di buona salute che esista. E' sorgente di energia e vigore. Dà Vita alle nostre cellule e agli Enzimi nel nostro corpo. Ogni atomo del nostro corpo è carico di elettricità o forza vitale in maggior o minor misura. 

E' la luce che respinge le malattie. La luce è Vita. E' l'energia nella sua forma più pura. Maggiore è il flusso di energia più si pensa in modo chiaro e accurato. Quando questa energia fluisce senza intralci lungo i canali nervosi liberando le emozioni è più facile mantenere sentimenti positivi. Qualità carismatiche di felicità e gioia affiorano senza difficoltà. La mente e il cuore sono attratti naturalmente da cose più elevate. Si è inclini ad esprimere amore e benevolenza più liberamente e raramente si è stanchi di lavorare o giocare. E quando questa forza vitale fluisce attraverso ogni cellula del corpo, evitiamo le malattie, risolviamo lo stress in modo efficace, rimaniamo in salute a lungo e infine rallentiamo il processo di invecchiamento.

GLI Enzimi

I cibi crudi sono pieni di Enzimi. Cibi cotti o lavorati non ne hanno Gli Enzimi hanno un ruolo vitale nella digestione del nostro cibo, nel combattere le malattie e nell'abbattimento di sostanze estranee. Con una riduzione di Enzimi, inizia rapidamente un processo di decadimento, creando progressivamente dei problemi al corpo che può venir trasmesso alle generazioni future tramite il DNA.

Gli Enzimi sono necessari per mantenere il corpo pulito internamente, per non menzionare la salute, la giovinezza e la forza. Essi sono di gran lunga più importanti di qualsiasi altra sostanza nutritiva. Le proteine non vengono utilizzate in modo appropriato senza Enzimi, e questo vale anche per le vitamine e i minerali. Gli Enzimi vengono distrutti dopo l'uso e devono essere continuamente rimpiazzati. I cibi cotti consumano gradualmente la riserva di Enzimi del corpo, depredandolo della sua "forza lavoro" La forza vitale è l'essenza di ogni tipo di enzima. Gli Enzimi sono il veicolo attraverso cui la forza vitale fa avvenire le cose. Le vitamine, i minerali, le proteine e gli altri elementi chimici del corpo dipendono dagli Enzimi per fare il loro lavoro. Gli Enzimi sono l'attività della Vita.

Qual è la terapia enzimatica?

La terapia enzimatica è un progetto di integratori alimentari, di Enzimi ricavati da piante ed animali utilizzati per facilitare il processo digestivo e migliorare la capacità vitale del corpo e di mantenere bilanciato il metabolismo . La terapia enzimatica si basa sul lavoro del Dr. Edward Howell realizzato tra il 1920 e il 1930. Howell indica che gli Enzimi alimentari favoriscono la predigestione del cibo alleggerendo la normale digestione deve impegnare meno Enzimi nella trasformazione degli alimenti, si può migliorare la salute mantenendo l'armonia del metabolismo.

La maggior parte dei cibi sono ricchi d Enzimi naturali utili per l'aiuto nella digestione degli alimenti. Alcuni alimenti che potete aggiungere alla vostra dieta enzimatica possono essere:

  • Consumare più di papaya contiene papainaun enzima, che si trova nella papaia e che è estremamente benefico per la digestione. Allo stesso modobromelina, che sitrova nell’ ananas, aiuta anche la digestione.
  • Molte insalate in quanto sono una fonte estremamente ricca di Enzimi. È possibile aggiungere grattugiare papaya verde, pomodori a fette, pezzetti di lattuga, pollo lesso, alcuni germogli, cipolline, peperoni (mirch Shimla) e frutti e semi secchi, si dispone così di un meraviglioso apporto di Enzimi alimentari.
  • Mangiare chutney, dhania (coriandolo), pudina (foglie di menta), curry, curcuma, mango verde, cipolla, aglio (lehsun) con alcune spezie per insaporire il chutney.
  • Consumare cibi con fibra. Le carote sono una delle migliori fonti di fibre. La Fibra aiuta a pulire il colon e rimuovere le tossine intestinali.
  • Mangiare cibi integrali biologici. Gli alimenti raffinati non tolgono la fame, anzi la aumentano. Mangiare porzioni più piccole facile da ottenere naturalmente quando si sostituiscno alimenti raffinati normali con quelli integrali.
  • Usare cocco, olio di lino o di canapa in quanto aiutano la funzionalità tiroidea equilibrandola e hanno anche proprietà antisettiche e immuno-stimolanti. Il futuro della terapia enzimatica è appassionante. Ci sono migliaia di terapeuti che praticano la terapia enzimatica in tutto il mondo. Molti naturopati e chiropratici usano gli Enzimi come medicinali per molte funzioni innovative, tra cui: la pulizia delle ferite, reazioni allergiche, la rimozione dei coaguli di sangue. La diagnosi di disturbi degenarativi e malattie come il cancro, si ha una grande semplificazione con la misura di determinati tipi di Enzimi.

 

50 modi per aumentare Enzimi nella vostra dieta

1. Anguria fresca 
2. Il latte crudo 
3. Crauti a fermentazione naturale 
4. Frutta secca (uvetta, mandorle, albicocche, ciliegie, mirtilli, banane, essiccata a bassa temperatura) 
5. Sushi 
6. Ostriche con la conchiglia (vedi la  ricetta) 
7. Pane Esseno (un pane di grano germogliato cotto a bassa temperatura) 
8. Miele grezzo misto in yogurt 
9. Tartare di Manzo 
10. Tamari, Sohyu salsa a fermentazione naturale 
11. Kefir (vedi la mia ricetta) 
12. Fermentazione naturale sottaceti o sottaceto insaporito con aneto
13. Insalate varie 
14. Acqua di cocco fresca 
15. Burro crudo su pane tostato 
16. Ceviche, ricetta a base di pesce 
17. Barbabietola kvas 
18. Una mela (credo che questo è il motivo per cui dicono: "Una mela al giorno toglie il medico di torno") 
19. Panna 
20. Kombucha (vedi la ricetta) 
21. Fagioli crudi e semi germogliati, aggiunt alle insalate o mangiati come spuntino 
22. Cracker di farina germogliata (essiccato, non al forno - vedere la ricetta ) 
23. Kefir soda pop (vedi la ricetta) 
24. Muesli (essiccato, non al forno - vedere la ricetta ) 
25. Tartare di tonno 
26. Gelato crema (a base di crema cruda e tuorli d'uovo crudo) 
27. Gazpacho 
28. Macedonia 
29. Caviale 
30. Mandorle crude, bagnate e asciugate (assicurarsi che siano vere mandorle dolci crude, molte sono etichettate come mandorle prima ma non lo sono) 
31. Hamburger vegetale di tofu 
32. Salsa olandese a base di tuorli d'uovo crudo 
33. Succo fresco di pomodoro (fatto in casa - la maggior parte comprati al supermercato sono pastorizzati) 
34. Banana split 
35. Latticello ranch dressing (vedi la ricetta) 
36. Carota succo fresco (fatto in casa - la maggior parte comprato al supermercato è pastorizzato) 
37. Tuorli d'uovo crudo aggiunto a frullati o frullati 
38. Insalata caprese 
39. Pesto con basilico fresco, crudo parmigiano e pinoli vergini (bagnato e asciugato) 
40. Insalata nizzarda 
41. Uova di salmone (vedi la mia ricetta per le uova alla diavola con uova di salmone ) 
42. Maionese fatta con tuorli d'uovo crudo (vedi la ricetta) 
43. Frutta secca (essiccata a bassa temperatura) 
44. Miso, Tekka
45. Guacamole fresco 
46. Bistecca, cotta al sangue di media 
47. Salsa tzatziki (yogurt greco tuffo cetriolo) 
48. Succo fresco di grano o di orzo
49.  Tutti i semi Germogliati, noci e fagioli aggiunti a un'insalata 
50. Kefir frullati



 LO ZUCCHERO

IL LATTE

DISINTOSSICARSI

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Maggio 2016 17:17  

Aggiungi commento

Ti ringraziamo per il commento che stai per lasciare.
Il tuo prezioso commento potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del moderatore.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi Commenti

  • Il rooibos, the rosso
    Il Rooiboss è una grande opportunità per la dieta occidentale, riguardo alla Mel...
    31/08/12 10:34
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Per uso alimentare si usa come il the a senconda del gradimento come colazione e...
    31/08/12 10:30
    di Maurizio
  • Il rooibos, the rosso
    Tutto bene ... ma ... como devo prenderlo? Quantita e volte al giorno?
    31/07/12 14:12
    di Yomisma

Sommario Erbario

  Erbario