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Home Lezioni Erboristeria Fisiognomica in Erboristeria Leggeri come l'aria - Come si fa la respirazione profonda?

Leggeri come l'aria - Come si fa la respirazione profonda?

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Indice
Leggeri come l'aria
I vantaggi di una buona respirazione:
Come si fa la respirazione profonda?
L’aria in cui circolano i pensieri
Le affermazioni
Requisiti per creare delle affermazioni funzionali sono:
Usare le affermazioni
Esempi di affermazioni
Le analogie tra mongolfiera e viso
La Mongolfiera: il mio rapporto con l'aria
Tutte le pagine

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Come si fa la respirazione profonda?

Avviene in quattro tempi e può essere praticata in piedi, seduti o sdraiati.

Primo, inspiriamo l'aria attraverso le narici riempiendo la parte inferiore dei polmoni e aprendo il diaframma, poi (secondo) gradualmente, lasciamo che l'aria gonfi la parte superiore del polmone sollevando lievemente le spalle. Qui (terzo) facciamo una prima pausa per contenere l'aria alcuni secondi. Poi (quarto) espiriamo lentamente, il più a lungo possibile, a cominciare dalla parte bassa dell'addome (ce ne accorgiamo perché si affloscia).

A questo punto facciamo una seconda pausa prima di ricominciare con la seconda ispirazione.


Un buon momento per fare queste respirazioni profonde è al mattino, all'aria aperta, rivolti dalla parte dove sorge il sole (verso est), accompagnando le inspirazioni con pensieri e immagini positive. Inspiro pensando o immaginando che la forza, la gioia, l'armonia penetrano dentro di me, andando a nutrire ogni mia cellula.

Mantengo questo stato per alcuni secondi poi, con l'espirazione, penso e immagino che tutti i pensieri di disagio da cui desidero separarmi lascino ogni mia cellula.

Termino questi respiri (di solito ne faccio tre) piena di gratitudine, circondandomi di una bella cupola di luce bianca dalla testa ai piedi, e pensando che soltanto l'amore e la pace possono penetrare e uscire da questa cupola. In questo stesso momento invio pensieri di armonia alle persone che ne hanno bisogno.

Questo esercizio può essere fatto in qualsiasi istante della giornata: l'importante è abituarsi a respirare bene sempre.

Gradualmente, aumentiamo la nostra capacità respiratoria in modo automatico. E' opportuno respirare correttamente prima di dedicarci a una mansione fisica (salire una scala, trasportare oggetti pesanti o lottare contro il freddo d'inverno, prima di intraprendere un compito intellettuale, un esame scritto, rilasciare un'intervista, o in qualsiasi situazione che ci faccia paura o sia per noi stressante.

Queste respirazioni profonde ci conferiscono calma, energia, forza e benessere.

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Un rimedio per sostenere il riequilibro del respiro in funzione della leggerezza della mente, per favorire il pensiero positivo e la disponibilità all'umorismo.
Per maggiori informazioni e ordini Erboristeria l'Erba Ti Sana. Tel 011.959.72.46. Email iterlibero.it

 



Ultimo aggiornamento Domenica 31 Gennaio 2010 18:16  

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