Indice |
---|
Chakra e profumi |
Il metodo dell'Enfleurage |
Il simbolismo delle essenze profumate |
I sette peccati capitali |
Chakra ed essenze profumate |
Tutte le pagine |
Il simbolismo delle essenze profumate
Per poter comprendere veramente in profondità il "sistema uomo", è opportuno trascendere il sintomo locale per osservar e l'individuo come "un insieme" di parti che convivono, coesistono simultaneamente e sono sì materia, ma materia intelligente, abitata, vivificata dalla psiche. Uomo come "olos" cioè come un tutto, di cui 1.mente+2.corpo+3.anima sono tre parti dell'unità unica e inscindibile.
Per affrontare questo tema è fondamentale servirsi del simbolo (da sunballo: mettere assieme, collegare). Un esempio adatto potrebbe essere che, a nostro avviso, non può manifestarsi una rigidità fisica (artrite, artrosi generalizzata) senza che esista un analoga rigidità sugli altri due nuclei della persona, quello mentale e quello emozionale.
Per cui se il tema patologico di questa persona è la rigidità avremo un riflesso di questa alterazione energetica sullo psiche-soma: la rigidità a livello fisico si potrà mostrare con con una incapacità di esprimere a livello emozionale, le emozioni e gli affetti; sul piano mentale con una serie di predilezioni o di consensi a correnti di pensiero dogmatico- dispotico. La rigidità è pertanto l’archetipo (forme universali, categorie del pensiero, ereditate, dotate di contenuto affettivo, che compongono e strutturano l'inconscio collettivo) che compenetra di sé ai tre livelli (corpo+anima/psiche+spirito/pensiero) l'esistenza di quell'individuo. La terapia dovrà quindi essere indirizzata a conquistare l'archetipo negato (opposto a quello di blocco) che, in questo caso è la flessibilità .
Nelle tabelle seguenti suggeriamo il percorso energetico sul "sistema uomo", per il raggiungimento del benessere, per mezzo dello schema dell’energia dei Chakra, che a questo punto dovranno essere percepiti come espressione dei tre livelli di corpo (il luogo anatomico) +anima (colori, profumi…) +pensiero (spirito nella manifestazione di vizi e virtù)