Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Lezioni Erboristeria 2009 Lab. Erboristeria Seconda lezione - CUPRESSACEAE

Seconda lezione - CUPRESSACEAE

E-mail Stampa PDF

corso | elementi | fitoterapia | lezione

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Indice
Seconda lezione
La Viriditas
GYNKGOOACEAE
TAXODIACEAE
CUPRESSACEAE
PINACEE (Pini, Abeti, Larici, Cedri), Tsuga)
PINUS
ABIES
LARIX
CEDRUS
Tutte le pagine
cipresso_tn
CUPRESSACEAE

CONIFERALES →(PINALES) →PINACEAECUPRESSACEAE CUPRESSUS →Cupressus glabraCupressus sempervirensCupressus macrocarpa

CUPRESSUS SEMPERVIRENS

ASPETTI EMOZIONALI:

Tormentoso e assillante, Sospettoso e geloso, non sopporta l’idea di avere rivali. Per le su smisurate ambizioni che lascia andare senza freno si trova facilmente situazioni scabrose come relazioni extraconiugali. Vede le sue pulsioni sessuali come l’affermazione della sua personalità. Teme l’attenuarsi di questa potenza come il segnale della sua incipiente senilità

Parola chiave: blocco.
– Desiderare di essere protetto
– Ira dovuta alle difficoltà
– Rimandare, procrastinare

ELEMENTI

MERIDIANI

CARATTERISTICHE

FUOCO

VESCICA URINARIA

E’ stato preconizzato contro l’incontinenza d’orina. Enuresia. Riequilibratore generale, soprattutto del sistema nervoso. Efficace per combattere l’irritabilità. Antispasmodico- Riequilibratore generale (soprattutto del sistema nervoso).

CUORE


FEGATO

Epatico, tonico, Crosta lattea, Tinea [corporis], [barbae] del [tinea], [capitatis] del [tinea] (tinturafresca).
Lipolytique+++

ARIA

POLMONI

pertosse, afonia. Pertosse, tosse spasmodica. Influenza. Toux bronchitiques,coquelucheuses, spasmodiques, tuberculeuses; tuberculoses pulmonaires pleurésies+++

RENI

Antisudorifero. Antireumatico, diuretico.

MILZA PANCREAS

Insuff isances pancréatiques (exocrine),

ACQUA

STOMACO


CIRCOLAZIONE APP. GENITALE

Vasocostrittore e tonificante delle vene, indicato perciò nelle emorroidi e varici. Nell’emottisi, emorragie, dismenorree. Astringente. Vaso-costrittore e tonificante delle vene (per H. Leclerc, superiore all'amamelide). Disturbi ovarici (dismenorree, metrorragie).
Activatrice circulatoire+ Anti-infectieuse, antibactérienne, antimycobactérienne (BK)++

SISTEMA ORMONALE

Antireumatico, antisudorifero. Anticancerogeno. Nella menopausa, Deodorante (piedi). Incentivare immunità

TERRA

VESCICA BILIARE


INTESTINO TENUE

paresse intestinale,

INTESTINO CRASSO

Emorroidi, varici.

 

Applicazioni: è l'antidoto per movimento irrequieto e lo stress, per chi ha paura di abbandonarsi e di compiere gesti impulsivi. Consigliato a chi è impulsivo, si arrossa facilmente e perde la serenità per nulla. Conforta le crisi di pianto impulsivo. Eccellente per coloro che non sanno rifiutare, per chi si lascia trascinare o suggestionare. Fortifica la personalità ed il carattere, accresce l'autostima e la capacità di equilibrio personale e libera da dipendenze. Rimedio per chi agisce con precipitosamente, insegna a trovare la giusta misura nelle cose, evitando di prendere risoluzioni con leggerezza o di affliggersi subito per quello che si è appena fatto o disposto. Insegna a fare buon uso della propria immediatezza mentale, considerando i tempi che più sono convenienti ed evitando di lasciarsi assorbire dalla moltitudine. Asseconda tempi meno accelerati che portano una percezione di benessere e di maggiore coscienza. Utile per chi teme di non avere più la propria originalità, aiuta a socializzare senza però annientarsi nelle posizioni altrui. Contrasta il distacco, i voli pindarici, l'esitazione dovuta ad incapacità di fermare la concentrazione. Utile a chi parla smisuratamente, agli iperattivi, a chi non riesce a scollarsi dallo scorrimento dei pensieri. Magnifico quando si sente l’opportunità di prendere un intervallo di riflessione o quando si subiscono troppe tensioni esterne che pressano ad una fretta esagerata. Essenza che aiuta a fissare, a fare convergere, precisare e a mettere a fuoco. Riduce l'eccessiva impressionabilità ambientale. Pianta di cambiamento, particolarmente utile dopo un lutto o una separazione.

Da provare: nelle crisi di inquietudine e attacchi di panico.

 

 

tuya_tn

CONIFERALES →(PINALES) →PINACEAECUPRESSACEAE THUJA→→ Thuja occidentalisThuja orientalis

THUYA OCCIDENTALIS

ASPETTI EMOZIONALI:
Albero di vita, rimedio alle pulsioni di morte. Desiderio di sopprimere chi gli si rivolta contro, seguendo l’antica legge del taglione per questo tipo istintivamente prevalente: desiderio di uccidersi. Impressone di possedere una doppia personalità: dottor Jekyll e mister Hyde. L’amore e l’odio coabitano in lui simultaneamente, perché l’amore idealizzato, quando incontra una realtà inappagante, si trasforma nel suo contrapposto come l’odio (sebbene rimanga innamorato).

 

ELEMENTI

MERIDIANI

CARATTERISTICHE

FUOCO

VESCICA URINARIA

Artrosi, Unghie. - tonico sulla vescica urínaria (ne aumenta il tono, disinfetta le urine, attenua gli edemi esenchimali non solo di origine renale)
onico per il plesso pelvico e vescica urinaria
antienuresi, potenzia la contrattura viscerale nel prostatico
antipsoriasica - aumenta il tono muscolare (prolassi, incontinenze ecc.)

CUORE

ipertensivo (in dosi modeste ed inverso in alte dosi)

FEGATO


ARIA

POLMONI

Asma, Bronchite. Patologie dopo esposizione all’umidità (rinofaringiti croniche con grosse forme vegetanti (Agraphis nutans), otiti, sinusiti frontali, bronchiti croniche, asma). Catarro cronico delle mucose con secrezioni dense e verdastre, non irritanti: rinite cronica, parodontosi, diarrea, leucorrea, uretrorrea.
Antiscorbutico (alta presenza in vit C) ma i numerosi casi curati (interi gruppi di soldati) non si possono giustificare solo con la componente vitaminica in quanto si sarebbero avuti anche gli effetti collaterali dovuti ad alte dosi della pianta
Controindicazioni: sconsigliata nei casi di ristagno di muco polmonare o di diarrea.

RENI

Artrosi. diuretico, disinfettante urinario, depurante renale

MILZA PANCREAS

cura nervosismo, ansia, insonnia

ACQUA

STOMACO

Denti

CIRCOLAZIONE APP. GENITALE

Cisti ovarica, Condilomi anogenitali, Eczema, Fibroma, Freddo (facilità a prendere), Leucorrea, Metrite, Polipi, Prostata (ipertrofia della), Prostatite, Salpingite
asciuga il sottocutaneo (migliorando la qualità della pelle; e la circolazione mesenchimale inverso in alte dosi).
emostatico (anche nelle emorragie uterine da fibromatosi). Decongestione e contratturante uterino (simile a hydrastis)
insufficienza del sangue arterioso, palpitazioni,

SISTEMA ORMONALE

Mixedema, Vaccinazioni, Verruche. Proliferazioni cellulari di origine cutanea (verruche di vario tipo, condilomi, macchie rosse, calazi). Neoplasie interne (polipi nasali e uterini (Sanguinaria), cisti ovariche, fibromi, cancro). Traspirazione abbondante e forte con odore di porri. Unghie molli, ondulate (in senso orizzontale), striate (in senso verticale), fragili; cicatrici cheloidi. abrasivo per papillomi, verruche, conditomi
immunostimolante (non ben definito in quanto frutto di sole verifiche esperenziali)
antipiretica (non solo quale battericìda ma con qualche azione immunomodutante)

TERRA

VESCICA BILIARE

Calazio, Cefalee e emicranie, Orzaiolo, Ossessione,

INTESTINO TENUE

antielmintico (al più in olio essenziale)
astringente, antidìaroica, antiparassitaria (piccole dosi)

INTESTINO CRASSO

Ragade anale, Utile nel trattamento della stipsi degli anziani provocata da insufficienza generale.

AZIONE MENTALE. Individui che si sono sentiti presi in giro e traditi dal coniuge ed utilizzano i bambini come intermediari per vendicarsi. Vivono un grande sentimento di ingiustizia perché ritengono che senza di loro nulla si sarebbe potuto fare, per cui non portano riconoscenza a nessuno. Sono molto preoccupati della loro riuscita sociale e di quella dei loro figli. E’ il caso ad esempio di un genitore che si separa perché lavora troppo, non dedica tempo alla famiglia, entra in tensione con la moglie ed utilizza i figli per sostenere le sue tesi nelle discussioni continue con il consorte. Un sintomo caratteristico: dimenticano le parole mentre scrivono.

Sfera d’azione elettiva

Utile in stati di depressione mentale e apatia, con desiderio di esser lasciato solo, quando questo stato mentale fa seguito a una conoscenza diretta e personale di quanto è difficile la vita di un peccatore .

Thuja corregge lo stato di suscettibilità fisica provocato da malattie veneree non sifilitiche, toglie l’avvilimento, l’auto-deprezzamento e il disgusto per la vita che spesso si ritrovano in pazienti colpiti da importanti malattie sessuali.

Nella melanconia ipocondriaca classica, l’impressione che ci sia un essere vivente nel ventre, o che la struttura delle membra sia diversa, sono sintomi guida rari, ma utili per una prognosi favorevole in seguito a somministrazione di Thuya.

ginepro_tn


CONIFERALES →(PINALES) →PINACEAECUPRESSACEAE JUNIPERUS →Juniperus communisJuniperus oxycedrusJuniperus phoeniceaJuniperus sabina

IUNIPERUS COMMUNIS

ASPETTI EMOZIONALI:

Come avesse perso la sua infanzia. La sua prima età se n’è andata sacrificata alle leggi intransigenti della famiglia. Preoccupazioni, angosce e sensi di colpa: si accusa di non essere stato più disponibile, o più rigoroso. O ancora: si crede di essere quel bambino rimpianto dalla sua famiglia, e così diverso perché lasciato a se stesso. È convinto che nessuno faccia lo sforzo di venirgli incontro, per ascoltarlo e comprenderlo.

ELEMENTI

MERIDIANI

CARATTERISTICHE

FUOCO

VESCICA URINARIA

Antisettico urinario

CUORE


FEGATO

Depurativo, Epatoprotettiva, Ipolipemica
Ha uno spiccato organotropismo epatico: difensore degli epatociti e rimedio di elezione per insufficienza epatica con un'azione su tutte le funzioni del fegato.
Esso influenza le funzioni dell'organo nella sua totalità: funzioni lipidiche, protidiche, glucidiche. Sperimentalmente corregge l'ipoalbuminemia, normalizza il profilo proteico, riduce l'ipercolesterolemia, l'iperglicemia e l'iperuricemia. Drenaggio del sistema linfatico del fegato

ARIA

POLMONI

Antisettico polmonare, sanguigno.

RENI

Antireumatico: favorisce l'escrezione dell'acido urico e delle tossine. Diuretico, Diaforetica
Diuretica uricosurica e uricolitica
Stimola la funzionalità renale. • nefropatie, nefriti infettive o autoimmuni • infezioni delle alte e basse vie urinarie • cistite • urolitiasi • insufficienza renale lieve • drenaggio sistemico attraverso l'emuntore renale

MILZA PANCREAS

Antidiabetico

ACQUA

STOMACO

Digestivo, Stomachico, Depurativo, carminativo meteorismo, fermentazione intestinale • gonfiori addominali di varia natura • dispepsia post-prandiale con sensazione di peso e gonfiore

CIRCOLAZIONE APP. GENITALE

Emmenagogo, Cicatrizzante, afrodisiaco, astringente, rubefacente, vulnerario

SISTEMA ORMONALE

Sudorifero, Scoppiare, dolori come se l'occhio fosse sul punto di scoppiare

TERRA

VESCICA BILIARE


INTESTINO TENUE

Parassiticida

INTESTINO CRASSO

parassiticida

Fortifica la coscienza dell’uomo perché equilibria l’effetto negativo dei nutrimenti terrestri: aglio, cipolla, pomodori, pepe nero e bianco, prezzemolo, caffè e carne. L’abuso di questi pseudo-alimenti crea un forte carattere egoistico e materialista che si manifesta con l’abitudine a lamentele e commiserazione.

Funziona come eccitante generale delle secrezioni che favoriscono l’escrezione degli acidi urici e di quelle tossine sopra nominate, causa dell’acidità del sangue.

Funziona bene per orticarie, piaghe della pelle, acne e foruncoli di tutte le età.

Uso esterno per piaghe ed ulcere: un contagocce pieno, per ogni cucchiaio di acqua, sbattere forte prima dell’uso, per lavaggi o impacchi.

Parola chiave: protezione.

Applicazioni: fortemente protettivo, risolve la tensione nervosa e la paura di fallire.

Protegge da influssi e condizionamenti: per chi è succube, per chi non riesce ad imporsi o farsi valere, per chi è caduto nella trappola tesa da sette e gruppi organizzati. Protegge la mente da circostanze ed influssi negativi, rinnova e snellisce i processi di pensiero e aiuta ad affrontare al meglio le nuove situazioni. Libera da pensieri ossessivi e tormentati, favorisce chiarezza e semplicità. Diffuso nell'ambiente incrementa la sensazione di sicurezza. Aumenta l'autostima e aiuta a dirimere i conflitti emozionali.



Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo 2009 21:57  

escort bayan muğla aydın escort bayan escort bayan anakkale balıkesir escort bayan escort tekirdağ bayan escort bayan gebze escort bayan mersin buca escort bayan edirne escort bayan