Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Ultime Olio di semi di Canapa

Olio di semi di Canapa

E-mail Stampa PDF

Alimenti | Energia vitale

Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Indice
Olio di semi di Canapa
Storia dell’uso di olio di canapa
La composizione dell’olio di canapa
Ottimo rapporto tra Ω6 e Ω3
Controllo del colesterolo ed altre patologie
Contiene molti antiossidanti naturali
Tutte le pagine

“Nessun alimento vegetale può essere paragonato ai semi di canapa per quanto riguarda il valore nutritivo.”
[Udo Erasmus]

 

La canapa è un alimento di alto valore proteico

I semi di canapa contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali. L’organismo umano è in grado di ricavare ed elaborare dalle proteine della canapa tutte le proteine di cui abbisogna.

Contenuto di aminoacidi dei semi di canapa

La vitamina B ed E sono presenti in grande quantità nei semi di canapa. L’olio di canapa contiene una percentuale insolitamente alta di acidi grassi polinsaturi (circa il 90%), che hanno una importanza fondamentale per l’alimentazione umana. In particolare gli essenziali acidi linoleici (50-70%) ed alfa linolenici sono particolarmente rilevanti. Da 10 fino a 20 grammi di olio di canapa sono sufficienti per coprire il fabbisogno giornaliero di questi acidi grassi di un organismo umano. I semi di canapa e l’olio di canapa rappresentano con questi componenti un alimento particolarmente prezioso dal punto di vista fisiologico-alimentare e per i molti impieghi terapeutici.

La canapa rientra nella categoria ristrettissima di piante da olio i cui semi contengono l’acido gamma linolenico (GLA: 2-4%); la carenza di acidi gamma linolenici può condurre a disturbi della sintesi della prostaglandina. E a disturbi nel ricambio dei grassi.


OLIO DI CANAPA

organico pressato a freddo con sapore di nocciola delizioso essenziali per il corpo e la mente

500ml di olio di canapa
Organico della canapa 250ml olio (organici)
6 Pack Olio di semi di canapa
olio di semi di canapa Spremuto a freddo   è un olio deliziosamente rigenerante con ricordi di nocciola e un perfetto equilibrio di nutrienti acidi grassi essenziali. E 'rinomato per contenere il perfetto equilibrio tra Omega 3,6 e 9 acidi grassi essenziali che corrisponde esattamente i requisiti per un corpo la salute e la mente.

100% biologico, eticamente provenienza e adatti per i vegetariani

ATTENZIONE: chi è interessato all'acquisto di OLIO DI CANAPA di alta qualità, può mandare la richiesta ad  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , per ricevere info e agevolazioni di acquisto



Storia dell’uso di olio di canapa

La storia dell’uso di olio di canapa parte dalla Cina del periodo neolitico intorno al 3000 a.c. i semi erano usati per combattere le infiammazioni delle pelle ed erano considerati tonici, ricostituenti, lassativi diuretici ed eccellenti per liberare dai vermi i neonati e gli animali.

Il primo utilizzo terapeutico della canapa documentato nella letteratura araba risale ai secoli VIII-IX, le parti della pianta più usate in terapia erano i semi e in minor misura le foglie.

L’olio di canapa è particolarmente ricco di acidi grassi essenziali polinsaturi della famiglia omega. Tecnicamente gli Omega (Ω) sono acidi grassi polinsaturi che, dal punto di vista chimico, hanno la caratteristica di possedere un primo doppio legame in posizione 3 (Ω3) o in posizione 6 (Ω6) a partire dall’ultimo atomo di carbonio della catena che li forma.


 

Oggi sappiamo che gli acidi grassi essenziali agiscono attraverso vari meccanismi d’azione, svolgendo ruoli essenziali nello scambio metabolico come metaboliti, sia permettendo all’organismo di formare le molecole eicosanoidi che sono coinvolte nelle funzioni riproduttive, nelle infiammazioni, nella febbre e nel dolore associato a traumi o malattie, nella formazione dei coaguli di sangue, nella regolazione della pressione sanguigna, nella secrezione dell’acido gastrico e in molti altri processi importanti per la salute dell’uomo.



La composizione dell’olio di canapa


Analisi degli Acidi grassi                   % sul totale degli acidi grassi

Acidi grassi saturi

Palmitico (16:0)                   6 – 9 %

Stearico (18:0)                   2 - 3,5 %

Arachidico (20:0)                0,8 – 3 %

Beenico (22:0)                   < 0,3 %

Acidi grassi saturi totali       9 – 11 %

 Acidi grassi insaturi

Oleico (18:1 omega 9)         8,5 – 16 %

Linoleico (18:2 omega 6)     53 – 60 %

Gamma linolenico GLA (18:3 omega 6)         1 – 5 %

Alfa linolenico (18:3 omega 3)   15 – 25 %

Stearidonico (18:4 omega 3)    0,4 – 2 %

Ecosadienoico (20:1)           < 0,5 %

Acidi grassi insaturi totali     89 – 91 %

 Analisi Chimica

Vitamina E                         100 – 150 mg / 100 g (principalmente gamma tocoferolo)

13 – 20 IU / 100 g (alfa tocoferolo equivalente)

Clorofilla                            20 – 50 ppm

THC                                  2 – 20 ppm

Peso specifico                     0,92 Kg/l

Valore di perossido             4 – 7 meq O2/Kg

Acidi grassi liberi                 1,5 – 2 % (acido oleico)

Punto di fumo                    165° C°

Punto di fusione                 -8° C°

 Ppm: (parti per milione = mg/Kg)

Acidi grassi liberi (FFA): Il contenuto degli acidi grassi liberi è misurato in percentuale. Nell'olio di canapa non raffinato, è accettabile un contenuto di 1%-2% di FFA. La raffinazione fa scendere il contenuto di FFA a meno dello 0,03%.
Valore di perossido (PV): Il PV misura la concentrazione di acidi grassi perossidizzati. Si calcola in ossigeno milliequivalente per chilogrammo di olio (meq/Kg). Il PV dell'olio di canapa non raffinato è in genere di 2-6 meq/Kg, ma si riduce a meno di 0,03 meq/Kg con la raffinazione.


 

Ottimo rapporto tra Ω6 e Ω3

La maggior parte degli oli vegetali non contiene il rapporto ottimale diΩ6 e di Ω3 e tende a promuovere l’accumulo di prodotti intermedi che ostacolano il metabolismo degli acidi grassi. L’olio di semi di canapa, al contrario, è correttamente equilibrato e non promuove accumulo di prodotti metabolici.il rapporto tra Ω6 e Ω3 nell’olio di canapa è di 3 a 1 rispettivamente, e proprio questo è il rapporto consigliato e confermato dalle ricerche mediche per l’assunzione degli acidi grassi essenziali.

Dagli studi svolti sul rapporto degli omega sappiamo che durante la storia evoluzionistica dell’uomo il rapporto tra Ω6/Ω3 era di 1–2/1. Oggi nelle società occidentali è fra 10-20/1. In uno studio di prevenzione secondaria della malattia cardiovascolare il rapporto tra Ω6/Ω3 (LA/ALA) era di 4/1 e ha condotto ad una diminuzione del 70% nella mortalità totale. Follow – up: 2 anni, mentre il rapporto tra Ω6/Ω3 (LA/ALA) 4/1 sembra essere ottimale per le funzioni mentali.

 

Il rapporto tra Ω6/Ω3 di 2–3/1 ha soppresso l’infiammazione in pazienti con l’artrite reumatoide ed un rapporto di 5/1 ha avuto un effetto benefico sui pazienti con asma, mentre un rapporto di 10/1 ha avuto conseguenze avverse.


 

La conclusione di tali ricerche evidenzia che un basso rapporto degli acidi grassi Ω6/ Ω3 è desiderabile per attenuare le complicanze  delle malattie cronico – degenerative.


 

Controllo del colesterolo ed altre patologie

Da uno studio randomizzato in cieco, con placebo incrociato con l’assunzione dell’olio di semi di canapa per quattro settimane in pazienti affetti da dermatite atopica si è avuto un miglioramento dei sintomi clinici della malattia. Tali risultati sembrerebbero legati al giusto rapporto tra gli acidi grassi essenziali in questo olio.

Un altro studio randomizzato in doppio cieco ha raggiunto significato statistico del abbassamento del livello ematico dei trigliceridi e colesterolo in volontari sani dopo quattro settimane di assunzione dell’olio di semi di canapa.

Il dott. Jonas Elia, Medico Chirurgo Specialista in pediatria e neuropsichiatria infantile, nella sua esperienza clinica pluriennale (dai primi anni 90 ) ha conseguito brillanti risultati con l’usomdi olio di canapa anche nelle seguenti patologie:


  1. ·      malattie asmatiche e affezioni respiratorie, sia delle basse che delle alte vie respiratorie;
  2. ·     dermatiti atopiche ed affezioni cutanee varie (vitiligine, psoriasi, dermatite   seborroica, acne anche nelle forme più gravi, rosacea, lupus cutaneo, ustioni);
  3. ·     patologie gastrointestinali (reflusso, colopatie, rettocoliti muco emorragiche);
  4. ·     affezioni vascolari (ipertensione arteriosa e vasculopatie);
  5. ·     patologie femminili (malattia fibrocistica del seno, cisti ovariche, disturbi del ciclo, climaterio);
  6. ·      artrosi e artrite reumatoide;
  7. ·      convulsivita’;
  8. ·      disturbi del linguaggio, autismo giovanile, disturbi caratteriali, impulsivita’;
  9. ·      disturbo specifico dell’attenzione, ritardo di acquisizioni psicomotorie;
  10. ·      cisti di qualsiasi distretto;
  11. ·      poliposi;
  12. ·      sclerosi multipla;
  13. ·      malattie autoimmuni;
  14. ·      osteoporosi;
  15. ·      tumori in genere.

L’olio di canapa e consigliato dal Dottor Jonas dal concepimento (gravidanza) fino all’età di 120 anni. L’apporto giornaliero può variare da 1 cucchiaino da te per la prevenzione (evitare nei mesi di luglio agosto) a 1 cucchiaio da tavola per due tre volte al giorno come terapia di attacco, seguendo sempre le istruzioni del medico curante nei casi gravi, per avere la risposta ottimale.


Ci sono organizzazioni internazionali di ricercatori e di medici che cercano di divulgare ed informare (ad esempio il forum Modin www.modin.org che si occupa del utilizzo nella pratica medica dell’olio di canapa., ISSFAL l’associazione internazionale per lo studio dei acidi grassi e lipidi www.issfal.org.uk ), oltre alle associazioni dei vegani e vegetariani che hanno la necessita di assumere gli acidi grassi essenziali attraverso la dieta vegetariana. Per questo vedere la seguente tabella che chiarisce la differenze tra i vari olii considerati come integratori del acidi grassi:


 

L’olio di Lino contiene un rapporto invertito tra acidi grassi Ω6/Ω3 e può contenere Linamarina, come risultato dell’azione dell’enzima linase che produce i glicosidi ciano genetici, infatti per evitare la tossicità si raccomanda di assumere i semi interi o dopo averli bolliti almeno per 10 minuti e in ogni caso è sconsigliabile assumerne in grandi quantità.

L’olio di Borragine non contiene gli omega 3 solo gli omega 6 però contiene tracce di tossine naturali denominate alcaloidi della pirrolizidina, le quali sono alcaloidi tossici che col tempo tendono ad accumularsi nei tessuti dell’organismo e possono provocare tumori e danneggiare il fegato, i reni, il tratto gastrointestinale e l’apparato respiratorio.

Per quanto riguarda gli integratori di omega 3 a base di olio di pesce, questi sono olii concentrati e prodotti con un processo di purificazione in cui l’olio di pesce viene fatto reagire con etanolo formando un substrato sintetico chiamato “estere etilico degli acidi grassi omega-3″. Ma la cosa più grave è che tali olii possono essere inquinati con mercurio, diossine, furani e metalli pesanti che derivano dal pesce stesso e, se si tratta di un consumo prolungato nel tempo (come è giusto che sia per gli acidi grassi essenziali) questi contaminanti possono raggiungere livelli altamente tossici e, quindi, pericolosi per la salute, e allora bisogna fare attenzione nella scelta di tali prodotti.



Contiene molti antiossidanti naturali

 
Quest'olio contiene anche degli antiossidanti naturali, che aiutano anche la pelle a mantenersi fresca,  proprio perché è composto da vitamine del gruppo B, vitamina A,E,C,PP e minerali come calcio, magnesio, potassio, ma non solo, i semi di canapa, sono composti da dei grassi di ottima qualità circa del 35%, questi per il 70% sono proprio, omega-6 e omega-3,i quali sono indispensabili per il nostro corpo.

Alimentarsi con il gradevole olio di canapa ogni giorno è un vero toccasana per la nostra salute, è come vaccinarsi in modo naturale, infatti questo prodotto naturale ci può portare diversi benefici come: aiutando il sistema immunitario non solo aiuta il corpo a prevenire le malattie, ma anche ad eliminare delle reazioni infiammatorie; avendo, come sopra descritto, la quantità giusta di omega 3 e di fitosteroli quest'olio riesce ad abbassare i trigliceridi e colesterolo presenti nel sangue e non solo aiuta anche cardiaco dopo aver subito un infarto; è un ottimo aiuto per la vista e per la crescita contenendo icaroteni (vitamina A); è un antinfiammatorio naturale per i dolori muscolare o nervosi, e per le allergie;contiene la lecitina che è importante per la digeribilità dei grassi che, attraverso il fegato, lavorano meglio, e danno integrità alle membrane cellulari; e infine sembra che aiuti anche la nostra pelle quando si presentano malattie come la psoriasi.

Contiene grandi quantità di antiossidanti

Un altro componente importante dell' olio di canapa sono i composti solubili nei grassi del complesso della vitamina E, tocoferolo e tocotrienolo. Queste sostanze sono antiossidanti, aggiunte dalla natura all' olio di canapa per proteggerlo dall' ossidazione e dall' irrancidimento. Questi antiossidanti hanno anche un effetto benefico per la salute, principalmente intrappolando i radicali liberi  in eccesso nel nostro corpo.

La vitamina E ha dimostrato di rallentare le malattie degenerative e prevenire o anche curare malattie trombotiche. Siccome molte sostanze carcinogene agiscono attraverso i radicali liberi, la vitamine E può ridurre il rischio correlato al cancro. Riflettendo sulla loro promessa di estensione  della vita, non sorprende che gli antiossidanti siano diventati famosi come integratori alimentari.

L' olio di canapa è una fonte preziosa di vitamina E, potendone soddisfare i bisogni giornalieri con uno o due cucchiai da tavola.

Inoltre, l' olio di canapa contiene anche modeste quantità di diversi altri costituenti benefici o anche essenziali. Sono meritevoli di essere elencati :

Fitosteroli, che influiscono sull' assorbimento del colesterolo da parte del corpo umano e sui livelli di colesterolo del sangue.

Fosfolipidi,(lecitina) sono essenziali per l' integrità delle membrane cellulari, supportano il metabolismo dei grassi ingeriti e aumentano l' utilizzazione dei grassi del fegato.

Carotene, precursore della vitamina A, necessario per una crescita regolare e per una vista senza problemi.

Minerali, fra cui calciomagnesiopotassio.

La presenza di queste sostanze nutritive nell' olio di canapa aumenta il suo credito come cibo olistico, fornisce cioè una serie di sostanze nutritive necessarie per il nostro corpo in una miscela bilanciata e gustosa.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.chocolate-news.org/articles/ORAC_Antioxidant_Value_List.pdf)ORAC_Antioxidant_Value_List.pdf[ELENCO ANTIOSSIDANTI]25 Kb

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Maggio 2011 08:45  

escort bayan muğla aydın escort bayan escort bayan anakkale balıkesir escort bayan escort tekirdağ bayan escort bayan gebze escort bayan mersin buca escort bayan edirne escort bayan